Crostatine farcite con crema catalana

 

7 Febbraio 2017
0 commenti

Dolce squisitamente spagnolo, la crema catalana può essere utlizzata anche come ingrediente per qualche altro dessert come per le crostatine alla crema catalana.

crostatine con crema catalana, crema catalana, crema catalana al limone

Il guscio di pasta frolla custodisce un dolce ripieno di crema catalana con la classica crosticina.

Crostatine farcite con crema catalana





500 gr. Pasta brisée | 600 gr. Latte | 180 gr. Zucchero | 5 Tuorli d'uovo | Maizena 25 grammi, stecca di cannella, scorza di limone
Sciogliete la maizena all’interno di poco latte freddo. Ora versate il latte rimasto all’interno di un tegame e aggiungete anche 100 grammi di zucchero, aggiungete anche la cannella, la scorza di limone già lavata. Togliete dal fuoco e poi lasciate intiepidire. Filtrate tutti gli ingredienti.
Sbattete i tuorli e unite anche l’impasto con la maizena. Mescolate e poi aggiungete anche il latte aromatizzato. Mettete la crema sul fuoco e poi lasciatela cuocere lentamente. Mescolate fino a quando non otterrete una crema densa. Trasferitela in una ciotola capiente e coprite con la pellicola e lasciatela raffreddare. Foderate otto stampini con la pasta brisée pronta, bucherellate fondo con la forchetta per evitare che gonfi e poi lasciateli nel freezer per circa 20 minuti.
Coprite ogni stampo con la carta forno e versatevi sopra delle lenticchie procedendo con la cottura alla cieca lasciando cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti. Togliete i legumi, la carta forno e lasciate raffreddare.
Sfornate le crostatine e farcitele con la crema catalana distribuendola sulla superficie. Caramellatela con l’apposito cannello e poi servite subito.

[photo courtesy of thinstock]

Potrete completare la preparazione delle vostre frolle con crema catalana (qui la versione al cioccolato) con una spolverata di zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine farcite con crema catalana.