Croccante di vino, omaggio al Vin Santo

 
Emma
15 Aprile 2017
Commenta

Dolce, aromatico e vellutato: sono le caratteristiche principali del Vin Santo si indicano alcuni vini dolci che vengono prodotti in regioni particolari, come Toscana, Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

croccante, vin santo

 

È però la produzione della Toscana quella più famosa e nota: e per celebrare i 50 anni dell’azienda Carpineto, di Greve in Chianti (Firenze) è stato presentato in occasione del Vinitaly, il Vin Santo Farnito Vinsanto del Chianti Doc 1999 Carpineto.

Per l’occasione arriva anche la ricetta doc del pasticcere Paolo Sacchetti, vicepresidente dell’Accademia Maestri Pasticceri, che ha creato a Prato un nuovo dolce ad hoc, il croccante di vino.  La preparazione del dolce è davvero complessa, ma potrete tentare ugualmente.

È un dolce estremamente ricco e rifinito che viene preparato a base di pere e di bavarese sfumate al vin santo per esaltarne tutta la ricchezza e la sensazione avvolgente del gusto olfattivo, con sapori intensi e note quasi balsamiche. Raffinato e impegnativo da preparare, il croccante di vino può anche preparato con un altro tipo di vin santo, magari meno pregiato che avete a disposizione. La preparazione del dolce è davvero complessa, ma potrete tentare ugualmente.

Provate anche la bavarese con cioccolato bianco e albicocche o la torta al vin santo. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Croccante di vino, omaggio al Vin Santo.