Voglia di un dolce fresco e da gustare in un pomeriggio assolato e afoso per rigenerarsi in tutta golosità? Allora non potete non provare la coppa di gelato ai lamponi (e pesche sciroppate). Ricetta che è molto più facile preparare che descrivere, si tratta, in sostanza, di una coppa composta da palline di gelato alla vaniglia sormontate da pesche sciroppate, ciuffi di panna montata e una salsa ottenuta frullando dei lamponi caramellati: pronti a correre in cucina?
coppa di gelato ai lamponi
Fare caramellare lo zucchero in una padella ed unire i lamponi. | |
Frullarli e comporre il dolce. Versare in una teglia alla base il gelato alla vaniglia quindi coprire con le pesche sciroppate e decorare con la panna montata. | |
Completare con mezza pesca al centro e con i lamponi interi e la loro salsa. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Ricetta estiva da proporre come dessert sia nel pomeriggio che dopo cena (nei giorni di caldo asfissiante potrebbe costituire la sostituzione di un pasto) si tratta di un’idea sfiziosa da servire agli amici. Non richiede troppo tempo e, preparando per tempo la salsa di lamponi e conservandola in frigo, potrete anche improvvisarla. Ovviamente potrete unire tutta la frutta di stagione preferita: spazio alle albicocche, agli ananas, alle ciliegie, fate voi. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la coppa con yogurt gelato e mango, la coppa di pandoro con crema e lamponi e le coppe di gelato con salsa di fragole e meringhe.
Commenta!