Semisfera di meringa e gelée di lamponi panna e frutta

 

14 Maggio 2017
0 commenti

Più facile a prepararsi che a pronunciarsi: la semisfera di meringa e gelée di lamponi panna e frutta è un dolce proposto da Mario Ragona durante la Prova del Cuoco ed è un dessert ottimo anche da preparare in occasione della Festa della Mamma.

meringa, lamponi, Torta lamponi ricotta

Si tratta di una meringa italiana che viene farcita con delle buonissima gelée di lamponi e servire con la panna e la frutta.

Semisfera di meringa e gelée di lamponi panna e frutta





per la meringa: | 100 g di albume, 250 g di zucchero semolato – per la base croccante 100 g di farro soffiato, 20 g di burro e 50 g di cioccolato al latte | per la decorazione: | 250 g di panna fresca, 50 g di zucchero
Prepariamo la meringa: lavorate gli albumi e lo zucchero semolato all’interno della planetaria. In alternativa potrete anche lavorare a mano l’impasto della meringa. Versate tutto il composto in una sac a poche e poi create dei dischetti di meringa sugli stampini semisfera di silicone già capovolti.
Questa è un po’ la caratteristica della ricetta, ma se non avete disposizione gli stampini o se volete creare qualcosa di più semplice potrete anche creare dei semplici dischetti o nidi di meringa sulla carta forno collocata sulla teglia. Aggiungete sulla superficie la granella di pistacchio o magari di nocciole. Lasciate cuocere in forno a 90° C per almeno un’oretta fino a quando non avrete ottenuto delle ciotoline o dischetti di meringa.
Ora aggiungete ai lamponi lo zucchero semolato, mescolate e unite anche la gelatina ammollata e strizzata. Sistemate tutto nel microonde. Versate il composto con i lamponi negli stampini di silicone per ottenere delle sfere piccole e lasciatele nel congelatore per almeno un’oretta.
Montate la panna e poi versate in un recipiente il riso soffiato, aggiungete anche il cioccolato al latte fuso insieme al burro fuso e mescolate.
Con dei piccoli coppapasta andiamo a creare dei dischetti di composto e poi lasciate riposare in congelatore congelatore per 5 minuti o in frigo per 20 minuti sistemate sul vassoio i dischetti di farro e cioccolato che dovrete fermare sulla base dil piatto di portate con un po’ di panna, create un secondo ciuffo di panna, aggiungete la meringa, la panna e i lamponi. In alternativa potrete anche utilizzare dei lamponi freschi.

[photo courtesy of thinkstock]

Bellissima e molto romantica come ricetta, è anche adatta alla Festa della Mamma. Una volta che avrete imparato a prepararla potrete anche sperimentare altri tipi di gelée come ad esempio quello alle fragole o magari alla banana. Provate anche le crostatine con meringhe all’arancia di Csaba o i cestini di meringa. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Zuccotto ai frutti di bosco per la Festa della Mamma

Zuccotto ai frutti di bosco per la Festa della Mamma

Contrariamente a quanto possa sembrare, lo zuccotto ai frutti di bosco rappresenta una ricetta veramente facile e perfetta per celebrare alla grande la Festa della Mamma. Vi basterà avere già […]

4 torte per la Festa della mamma (FOTO)

4 torte per la Festa della mamma (FOTO)

La Festa della mamma si avvicina, avete già pensato al dolce da preparare per l’occasione? A volta ci scervelliamo così tanto da non renderci conto di quanto, anche la torta […]

Rotolo red velvet per la festa della mamma

Rotolo red velvet per la festa della mamma

La festa della mamma è alle porte e quest’anno ho pensato di preparare un dolce originale, non nella forma, si tratta pur sempre di un rotolo, ma nella sostanza, l’impasto […]