Mandarini ripieni con la mousse di panna

 

26 Maggio 2017
0 commenti

Quando parliamo di dessert siciliani non possiamo non pensare ai mandarini ripieni: si tratta di un dessert a base di frutta e di ripieno di mousse davvero speciale a base di panna. È un dessert fresco e facile da preparare.

mandarini, crema curd con i mandarini, mandarini

Vanno tenuti in freezer fino al momento in cui non potrete servirli.

Mandarini ripieni con la mousse di panna





6 mandarini | Per la mousse: | 170 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaio amido di mais o maizena | Succo dei mandarini - 200 ml di panna fresca | Un uovo medio e un tuorlo
Lavate e asciugate i vostri mandarini. Tagliate la calotta superiore e poi tenetela da parte, svuotateli della polpa con l’aiuto di un coltellino.
Raccogliete tutta la polpa prelevate all’interno di una ciotolina, togliete eventuali semi e frullate tutti gli ingredienti nel mixer. Sistemate i mandarini vuoti e le calotte in freezer.
Ora preparate la mousse: filtrate il succo ottenuto e mettetele da parte. In un pentolino sbattete le uova insieme allo zucchero.
Aggiungete anche l'amido di mais setacciato, mescolate bene e aggiungete anche il succo dei mandarini. Mettete il pentolino sul fuoco su fiamma moderata e lasciate cuocete mescolando in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata.
Non appena la crema si sarà raffreddata, aggiungete anche la crema alla panna montata e mescolate dal basso verso il basso per poterla incorporare al meglio. Trasferite la mousse ottenuta all’interno di una sac à poche e farcite i mandarini gelati, poi chiudete con le calottine.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta infatti di un dolce al cucchiaio veloce da preparare e anche molto pratico proprio perché potrete prepararlo in anticipo e poi servirlo al momento opportuno. Generalmente vengono preparati per le feste di Natale, ma sono ottimi durante tutto l’anno nel momento in cui avete a disposizione i mandarini. Provate anche la ricetta della crema curd al mandarino, mandarini ripieni di gelato, la bavarese invernale con i mandarini. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mandarini ripieni con la mousse di panna.