Budino al caramello con le mele

 

3 Agosto 2017
0 commenti

Sempre più spesso siamo portati a preparare dei budini pronti in busta: facili da preparare sono dei composti cui va aggiunto semplicemente un po’ di latte e in pochi minuti vi consentono di realizzare dei dolcetti al cucchiaio molto golosi.

millefoglie con le mele e le meringhe, mele, mele alla danese, crumble, tortine di mele light

Oggi però vogliamo proporre la ricetta del budino alle mele. È una ricetta sana e gustosa, un budino in piena regola che viene arricchito dalla presenza della frutta, ma che viene preparato nel più tradizionale dei modi. 

Budino alle mele





2 mele | 8 pavesini | 2 uova | 500 ml di latte | 200 grammi di burro | 4 cucchiai di zucchero | Caramello liquido
Lavate e asciugate le mele. Pelatele e poi eliminate anche il torsolo. Tagliatele a dadini. Fate soffriggere le mele tagliate con un po’ di burro all’interno della padella e allo zucchero fino a quando non saranno ben dorate.
Sbattete le uova insieme allo zucchero rimasto e poi aggiungete anche il latte. Aggiungete i dadi di mela rosolati e poi i pavesini tritati.
Se volete un gusto più pieno potrete aggiungere i savoiardi in alternativa ai pavesini che garantiscono un sapore più leggero. Mescolate bene tutti i diversi ingredienti. Rivestite il fondo di uno stampo con il caramello delle mele in modo tale da coprire del tutto la base.
Versatevi all’interno il composto preparato e lasciate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Per rendervi conto della cottura dovrete bucare con uno stecchino il budino: se esce asciutto allora significa che è pronto.
Sfornate e poi lasciate raffreddare il vostro budino. Quando è pronto sformatelo e sistemate la parte con il caramello sulla parte superiore e farcitelo con il caramello liquido.

[photo courtesy of thinkstock]

Per quanto riguarda la base potrete usare sia i biscotti savoiardi, sia i pavesini per ottenere un sapore più leggero. Il risultato è un budino alle mele con un delizioso caramello sulla superficie. Potrete preparare dei budini monoporzione o in alternativa un dolce unico che poi potrete tagliare a fette al momento di servire il dolce in tavola.

MELE CARAMELLATE AL FORNO

TORTA DI MELE IN PADELLA

TORTA DI MELE VEGAN

 

 

Categorie: Creme brulè, budini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino al caramello con le mele.