Fichi ripieni alla calabrese

 

4 Settembre 2017
0 commenti

Ma quanto sono buoni i fichi? Sono dolci e gustosi: una tira l’altro e sono tanto buoni i fichi freschi quanto i fichi secchi. Sono proprio i fichi secchi, calorici, ma ottimi, a essere l’ingrediente principale dei fichi ripieni alla sibarita o alla calabrese.

Focaccia ai fichi, fichi, fichi farciti

Sono fichi farciti con un ricco ripieno a base di gherigli di noci, mandorle, frutta mista candita, cioccolato fondente, cacao amaro.

Fichi ripieni alla calabrese





fichi secchi 40 | gherigli di noce 125 gr - mandorle 125 gr | frutta candita mista 50 gr - cioccolato fondente 50 gr | cacao amaro - mosto cotto - zucchero semolato - cannella in polvere
Prendete i fichi e tagliateli a metà, dalla base al picciolo, ma lasciandoli attaccati in per poterli poi riunire in un secondo momento. Ora immergete brevemente le noci e le mandorle all’interno dell’acqua bollente, togliete togliete la pellicina che le ricopre o in alternativa utilizzare le arachidi. Usate noci e mandorle e tritatele fino ad ottenere una granella molto sottile.
Trasferite il tutto all’interno di una ciotola: tritate anche i canditi per ottenere una grana molto sottile: aggiungeteli alla granella di noci e mandorle. Impastate tutto aggiungendo il cioccolato grattugiato e il cacao amaro. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto unici. Farcite ciascuno dei fichi secchi con un po’ dell’impasto preparato poi richiudete pressandoli un po’.
Stendeteli sulla teglia e infornateli a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati. Toglieteli dal forno e quando sono caldi irrorateli con del mosto cotto come prevede la ricetta originale.
Sistemateli a strati, in un vaso di coccio e spolverizzateli con zucchero e cannella, poi pressateli. Chiudete il coperchio con un peso e conservateli controllandoli di tanto in tanto.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta preparati dovrete sistemare i fichi su un piatto e poi coprirli con un peso. Possono anche essere conservati nel barattolo chiuso con un tappo per svariati giorni in frigorifero, ma dovrete badare bene che non fermentino controllandoli di tanto in tanto.

 

TORTA FREDDA CON I FICHI

DESSERT CON FICHI E NOCI

FROLLA CON FICHI CARAMELLATI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi ripieni alla calabrese.