Crema di zucca dolce

 

3 Ottobre 2017
0 commenti

Chi ha detto che la zucca può essere utilizzata solo ed esclusivamente per la preparazione di primi piatti, di secondi o di contorni? La zucca è perfetta anche per poter realizzare dei dolci assolutamente gustosi: in alternativa alla vellutata di zucca, oggi proponiamo la ricetta della crema di zucca dolce, un dolcetto a base di polpa di zucca, di panna fresca e di latte condensato.

zucca , crema di zucca dolce, Tortini dolci di zucca e ricotta

 

La crema di zucca va servita in coppette monoporzione, ma per arricchire ulteriormente la preparazione potrete anche   farcire la superficie con dello zucchero caramellato.

 

BACI DI DAMA CON LA ZUCCA

FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA

TORTINI DOLCI ZUCCA E RICOTTA

 

Crema di zucca dolce





600 g di zucca | 100 dl di panna fresca per dolci | 100 g di latte condensato | 50 g di zucchero - Un uovo - Cannella - sale
Tagliate la zucca e lasciatela cuocere in forno per circa trenta minuti, togliete la buccia e poi eliminate i semi. Una volta che la zucca sarà pronta, tagliatela a dadini e frullatela insieme alla panna, poi aggiungete anche lo zucchero, se preferite anche lo zucchero di canna.
Aggiungerete il latte condensato, non intero, un pizzico di sale e un pizzico di cannella. Mescolate per bene fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea.
La vostra crema dolce di zucca praticamente è pronta: versatela nei pinottini di carta e lasciatela cuocere a bagnomaria in forno 150° per almeno 25 minuti. Terminata la cottura nella crema di zucca, spegnete e lasciate raffreddare in forno.
Lasciate riposare la crema di zucca in frigorifero per almeno due ore poi al momento di servirla spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo e servite subito.
Per decorare il vostro dolce crema di zucca potrete aggiungere il caramello sopra lo zucchero. Se preferite qualcosa di diverso in alternativa allo zucchero bianco potrete puoi inviare lo zucchero di canna mescolato con la cannella.

[photo courtesy of thinkstock]

Categorie: Creme brulè, budini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema di zucca dolce.