Cioccolato, come riconoscere quello perfetto

 
Emma
9 Novembre 2017
Commenta

Pensate che il cioccolato sia tutto uguale? Non esattamente: il vero cioccolato di qualità è buono e sano come dimostra l’ultima fatica  letteraria  della giornalista esperta di cibo e vini Rossana Bettini, È autentico cioccolato (Linea Edizioni) che ripercorre una sorta di vademecum con sui sfatare falsi miti e i luoghi comuni sul cibo degli dèi.

 

cioccolato, melanzane con la cioccolata, pastiera cioccolato, pasta sfoglia, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

Il passo in più è valutare la bontà intrinseca del cioccolato deriva dalla sostanza e non dall’apparenza e basta pensare al fatto “circa il 90% della produzione di cacao mondiale proviene da piantagioni di cacao mediocre ma dalle alte rese“, come il diffusissimo “Forastero” come ricorda l’autrice.

Ben diverso il discorso sul “Trinitario” che copre il 9% della produzione e del “Criollo” di altissima qualità, ma che arriva solo per lo 0,001% della produzione mondiale.

Ma come riconoscere il vero cioccolato di qualità? Tutto comincia essenzialmente dalla corretta lettura dell’etichetta: più corta è, e meglio è.

Il cioccolato ottimo deve racchiudere sue parole nell’etichetta, vale a dire cacao e zucchero di canna. È necessario però poterlo valutare correttamente attraverso i cinque sensi: il colore deve essere bruno, ramato e mai nero; l’aroma deve esser finissimo e elegante e mai troppo, ma deve essere persistente. Il gusto non deve essere troppo amaro, la superficie deve essere discretamente opaca e mai troppo lucida, fra la lingua e il palato deve risultare setoso.

CIOCCOLATO ROSA, CHE COS’È

Queste sono le caratteristiche del vero cioccolato che deve essere antistress, rilassante,, evergreen, sexy, dietetico e anche intelligente visto che recenti studi confermano che mangiare un po’ di cioccolato extra al giorno sono decisamente salutari anche per le attività cerebrali”.

E se il cioccolato vi fa male, c’è solo un motivo: è di scarsa qualità e va rigorosamente evitato.

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Eurochocolate 2017, dal 13 al 22 ottobre a Perugia

Eurochocolate 2017, dal 13 al 22 ottobre a Perugia

Tutto pronto per Eurochocolate 2017, la manifestazione interamente dedicata al cioccolato che quest’anno si terrà dal 13 al 22 ottobre a Perugia e che si presenta con un claim del […]

Salon du Chocolat Milano 2017, la kermesse dedicata al cioccolato dal 9 al 12 febbraio

Salon du Chocolat Milano 2017, la kermesse dedicata al cioccolato dal 9 al 12 febbraio

L’appuntamento per tutti gli amanti del cioccolato è fissato dal 9 al 12 febbraio con il Salon du Chocolat Milano 2017, la seconda edizione della kermesse interamente dedicata al cioccolato che […]