Croccante al sesamo, il torroncino siciliano

 

7 Gennaio 2018
0 commenti

I bambini in genere ne sono golosissimi e in effetti il croccante è un dolce semplice da preparare e veramente molto, molto appetitoso: la ricetta del croccante al sesamo è una ricetta tradizionale della Sicilia per un dolce che viene generalmente venduto anche sulle bancarelle.

croccante di sesamo, croccante di popcorn, croccante di mars

Ottimo per le feste, ma non solo, può essere preparato in ogni momento dell’anno ed è un dolce economico e sfizioso, adatto anche come merenda per i bambini.

Croccante al sesamo, il torroncino siciliano





200 gr di sesamo | 100 gr di miele | 100 gr di zucchero di canna
La preparazione è estremamente semplice: dovrete versare i semi di sesamo all’interno di una padella ampia lasciandoli tostateli a fuoco basso. Rigirateli spesso in modo tale che diventeranno croccanti, ma senza bruciarsi. Dovranno ottenere un colore ben dorato: tenete presente che saranno necessari non più di cinque minuti circa.
Mettete da parte i semi di sesamo preparati e versate all’interno della stessa pentola con il fondo spesso lo zucchero di canna e il miele d’arancio o di una diversa qualità, quella che preferite,. Mettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare bene fino a quando non sarete arrivato al bollore dello sciroppo.
Non appena si sarà formato uno sciroppo un po’ ambrato aggiungete anche il sesamo e mescolate per bene. Trasferite tutto il composto ottenuto su un foglio di carta forno unto, copritelo con un altro foglio di carta e con l’aiuto di un matterello assottigliate lo spessore del croccante fino ad ottenere uno spessore di circa 3 millimetri.
Non dovrete fare altro che lasciar raffreddare il croccante e poi tagliarlo a quadrotti oppure a rettangoli in base alle vostre preferenze e poi servirlo. Si conserva anche per qualche giorno, purché riusciate a resistere alla sua bontà.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

I semi di sesamo poi oltre ad essere particolarmente croccanti (al di là della tostatura necessaria) sono anche  ricchi di elementi nutritivi, di calcio, omega 3 e 6: ottimi per le ossa rafforzano il sistema immunitario e aiutano a proteggere il cuore.

CROCCANTE DI NATALE

TORTA DI FICHI CON SFOGLIA CROCCANTE

CROCCANTE CACAO E NOCCIOLE

 

Categorie: Dolci per bambini
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Croccante al sesamo, il torroncino siciliano.