Torta di fichi con sfoglia croccante

 

26 Settembre 2017
0 commenti

Se avete poco tempo a disposizione e volete preparare un dolcetto con i fichi, uno dei frutti di stagione, la torta di fichi con la sfoglia alla ricetta che fa per voi.

Dessert ai fichi e noci

La farcita viene arricchita dalla presenza dei fichi aromatizzati con la cannella e la farina di mandorle che regala un sapore speciale.

Torta di fichi con sfoglia croccante





700 gr di fichi | 1 rotolo di pasta sfoglia pronta | 50 gr di farina di mandorle | 100 gr di zucchero | 50 gr di farina di mandorle | 1 cucchiaino di cannella - 2 cucchiai di miele - un bicchierino di limoncello - succo di un limone
Prendete la pasta sfoglia pronta: srotolatela e poi stendetela su una teglia circolare con tutta la carta forno annessa. Ripiegate sui bordi la pasta in eccesso per creare un bel bordo e poi bucherellate bene tutto il fondo con una forchetta per evitare che durante la cottura possa gonfiarsi.
Prendete una ciotola ampia e mescolatevi all’interno lo zucchero, la farina di mandorle e la cannella: cospargete con la polvere ottenuta tutto il fondo della pasta sfoglia e lasciate cuocere in forno a 200° per circa 35 minuti.
Ora preparate anche il succo: scaldate in una pentola il miele, il succo di limone e il limoncello. Amalgamate tutto fino a quando non avrete ottenuto la uno sciroppo denso.
Ora riprendete dal forno anche la pasta sfoglia pronta e riempitela con i fichi puliti e tagliati a metà. Sistemate i fichi sulla superficie della torta creando dei cerchi concentrici fino a quando non avrete ricoperto l’intera superficie.
Versate lo sciroppo di miele, limone e limoncello sui fichi e lasciate cuocere la torta in forno ancora per altri dieci minuti.
Sfornate la torta di pasta sfoglia ai fichi, lasciatela raffreddare poi servitela quando sarà diventata belle croccante.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tutto viene arricchito dalla presenza di uno sciroppo dolce a base di  miele, limone e limoncello. La torta con sfoglia ai fichi è veramente facile da preparare ed è perfetta da preparare in tante occasioni diverse anche all’ultimo momento se avete voglia o necessità di avere un dolcetto a disposizione.

UVA E FICHI CARAMELLATI

TORTA FREDDA CON I FICHI

BARRETTE CON I FICHI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di fichi con sfoglia croccante.