Chiacchiere con lo yogurt bianco

 

4 Febbraio 2018
0 commenti

Che si chiamino chiacchiere, bugie o frappe, la sostanza non cambia. Le chiacchiere sono fra i dolci più tradizionali del Carnevale amatissime da grandi e piccini.  sono una delle ricette di carnevale più amate da grandi e bambini.

yogurt, chiacchiere, chiacchiere vegane,

A seconda delle regioni in cui vengono preparate vengono chiamate con nomi diversi, come ad esempio frappe o bugie, ma la bontà rimane la stessa.

Chiacchiere con lo yogurt bianco





200 g di farina 00 | 200 g di yogurt bianco | zucchero a velo
Sistemate sul piano di lavoro o in una ciotola la farina setacciata per almeno un paio di volte: aggiungete al centro della farina lo yogurt bianco e cominciate ad impastare gli ingredienti.
Lavorate l’impasto per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto una palla omogenea. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto potrete aggiungere anche un cucchiaio di latte e bilanciare con altra farina. Potrete anche aggiungere dello zucchero a velo all’interno dell’impasto per renderlo più dolce. In alternativa potrete rendere l’impasto delle vostre chiacchiere meno dolce.
Lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora protetto da un canovaccio asciutto, stendetelo sul piano di lavoro aiutandovi con un mattarello. Lavoratelo fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia sottile, quasi velata. Ora con un tagliapasta dei bordi dentati o lisci ricavate le chiacchiere dall’impasto steso e incideteli al centro.
Friggete le vostre chiacchiere nell’olio bollente lasciando proseguire la cottura per qualche minuto. Rigirate le vostre chiacchiere fino a quando non saranno uniformemente dorate sull’intera superficie. Sistematele sula carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciatele intiepidire e poi spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servirle.

[photo courtesy of thinkstock]

Oggi però proponiamo la ricetta delle chiacchiere con lo yogurt, versione più leggera che piacerà a grandi e piccoli per la loro croccantezza. Possono anche essere farcite con la nutella o con la marmellata oppure possono essere servite con dello zucchero a velo spolverizzato sulla superficie.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE, LA RICETTA VEGANA

CHIACCHIERE CON CIOCCOLATO FONDENTE

CASTAGNOLE AL FORNO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Chiacchiere di Carnevale, la ricetta vegana

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta vegana

Siamo in pieno Carnevale e fra castagnole e frappe, non c’è che l’imbarazzo della scelta nella preparazione dei dolci tipici del periodo. E fra i dolci irrinunciabili ci sono le […]