Fiorentine croccanti con miele e cioccolato

 

26 Febbraio 2018
0 commenti

Si chiamano fiorentine e sono dei dolcetti veramente semplicissimi da preparare: in pratica si tratta di croccanti cialde caramellata che si preparano con il burro, il miele, lo zucchero e un pizzico di farina.

fiorentine, tisane, miele, dolci, miele, barrette, morbide al miele

Oggi prepariamo le fiorentine con miele e cioccolato, veramente ottime.

Fiorentine croccanti con miele e cioccolato





30 grammi di burro | 30 grammi di miele | 20 grammi di farina | 40 grammi di cioccolato | un pizzico di sale
Cominciate a riscaldare il forno a 190°C in modalità ventilata e poi preparate le vostre fiorentine.
Fate fondere il burro insieme allo zucchero e al miele a fuoco basso. Mescolate e trasferite tutto il composto all’interno di una ciotola. Incorporate anche la farina e il sale fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato spezzettato e amalgamate per bene.
Continuate a lavorare velocemente lasciando cadere mezzo cucchiaio di pastella all’interno di una teglia grande già foderata con la carta forno. Cercate di distanziare bene un mucchietto dall'altro visto che nel corso della cottura tenderanno ad allargarsi abbastanza.
Infornate i vostri biscotti e poi lasciateli cuocere per circa 7 minuti fino a quando non saranno diventati ben dorati e croccanti. Lasciateli raffreddare sulla carta forno spostata sulla griglia e poi quando si saranno raffreddati rimuovete con delicatezza i biscotti e serviteli.
Rimuovete delicatamente i biscotti dalla carta forno e servite. Potrete anche conservarli per qualche giorno in un contenitore chiuso ermeticamente e gustarne qualcuno qualche avete voglia di uno sfizio dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

Esistono moltissime varianti di questo dolcetto veramente gustoso che potrete arricchire con la presenza non solo del miele, ma anche della frutta secca, del cioccolato o dello zucchero di canna.

La ricetta è estremamente semplice da preparare e potrete servirla anche come sfizio ai vostri bambini.

 

 

CIALDE CON SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

CIALDE ALL’ARANCIA CON LA RICOTTA

CROCCANTE AL SESAMO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Come potete vedere con i vostri occhi questa è una torta che farà impazzire i vostri bambini. Le api di marzapane utilizzate per la decorazione la rendono un dolce gioioso […]