Cialde con semifreddo di fragole

 

23 Agosto 2014
0 commenti

FragoleUna cialda croccante che nasconde un ripieno morbido: le cialde con semifreddo di fragole (ottime anche con la crostata di fichi e fragole) sono un dolce estivo facile da preparare, ottimi per la merenda dei bambini o come dessert per un cena estiva.

Cialde con semifreddo di fragole





per le cialde | 30 gr. zucchero a velo | 1 albume | 40 gr. burro | 40 gr. farina 00 | per il semifreddo | 250 gr. fragole | 250 gr. panna da montare | 6 foglie di gelatina | 80 gr. zucchero
Una cialda croccante che nasconde un ripieno morbido: le cialde con semifreddo di fragole sono un dolce estivo facile da preparare, ottimi per la merenda dei bambini o come dessert per un cena estiva. Una volta preparate le cialde potrete anche decidere di personalizzare il semifreddo con altri tipi di frutta, dal kiwi alle banane, dalle pesche ai frutti di bosco. Vediamo come preparare le cialde e il semifreddo.
Mescolate il burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo. Aggiungete la farina setacciata e l’albume e poi continuate a mescolare in modo da avere un composto più omogeneo. Foderate una teglia con la carta forno poi distribuite una cucchiaiata di composto e stendetela in un disco di circa 15 centimetri di diametro.
Ripetete la stessa operazione fino a quando non avrete terminato tutto il composto preparando diverse cialde.
Preriscaldate il forno a 180 gradi poi fare cuocere le cialde nel forno per 12 minuti fino a quando non saranno ben dorate, ma non bruciate. Sfornate e poi lasciatele intiepidire: staccate i dischi e posateli sopra a delle coppette rigirate al contrario in modo tale che possano assumere la forma desiderata poi lasciatele raffreddare.
Lavate le fragole con del bicarbonato e poi tagliate e tritate le fragole. Mescolate la purea di fragole insieme allo zucchero e scaldatela. Unite anche la gelatina dopo averla ammollata nell’acqua fredda e poi strizzata, poi lasciatela raffreddare. Aggiungete anche la panna montata e poi lasciatela raffreddare. Aggiungete la panna montata e lasciatela in frigorifero per circa 4 ore.
Mettete il semifreddo all’interno di una sacca per pasticcere poi riempite le cialde e servitele.

[photo courtesy of Thickstock]

Una volta preparate le cialde potrete anche decidere di personalizzare il semifreddo con altri tipi di frutta, dal kiwi alle banane, dalle pesche ai frutti di bosco.

Vediamo come preparare le cialde e il semifreddo.

 

Categorie: Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cialde con semifreddo di fragole.