Tarte tatin di sfoglia con le ananas

 

30 Aprile 2018
0 commenti

Se vi piace la tarte tatin, uno dei classici dolci francesi, praticamente nati per errore, allora non potrete certamente rinunciare a provare tante varianti diverse in cucina: la tarte Tatin di sfoglia con le ananas è un dolce semplicissimo da preparare visto che mantiene inalterata la sua peculiarità, quello di essere un dolce preparato “al contrario”.

sorbetto, ananas alla piastra, ananas caramellata, fruttata esotica, mousse di ananas con due ingredienti

Anche in questo caso quindi avrete la frutta cotta nel caramello sotto e la pasta sopra: la torta andrà successivamente rovesciata e poi servita con un effetto veramente piacevole a vedersi.

Tarte tatin di sfoglia con le ananas





pasta sfoglia | ananas | succo di un limone | 140 grammi di zucchero di canna | 80 grammi di burro | 40 ml di rum
Riscaldate il forno a 200° e rivestite una teglia con la carta forno già bagnata e strizzata. Tagliate anche l'ananas a fette sottili eliminando a buccia. In alternativa potrete sempre usare le ananas pronte in scatola chiaramente lasciando sgocciolare bene ogni fettina.
Sistemate le fette di ananas in un piatto e poi bagnatele con il succo di limone. Preparate il caramello versando lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, aggiungete anche 5 cucchiai d'acqua e accendete il fuoco. Non appena lo sciroppo comincia a scurirsi allora dovrete toglierlo dal fuoco e poi aggiungere il burro e il rum per aromatizzare il caramello.
Continuate a mescolare un modo tale che il caramello si trasformi in una salsa omogenea, poi versatelo sul fondo della teglia e sistemate con cura le fette di ananas.
Coprite la frutta con la pasta sfoglia, piegate un po’ i bordi della pasta con le dita per evirare che il caramello fuoriesca, bucherellate la pasta utilizzando una forchetta e poi infornate la teglia. Lasciate cuocere la torta per 10 minuti e poi abbassate il forno a 180°, lasciate cuocere per altri 20 minuti circa, fino a quando la pasta sfoglia non sarà diventata ben dorata.
Sfornate, rovesciate la torta e aiutatevi con un piatto eliminando delicatamente il foglio. La torta è pronta: non dovrete fare altro che sfornarla e servirla.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione di oggi con la sfoglia è ancora più semplice visto che viene utilizzata proprio la pasta sfoglia e si prepara ancora più velocemente.

 

TARTE TATIN CON LE MELE DI MARCO BIANCHI

TARTE TATIN CON LE PERE 

TARTE TATIN CON LE ALBICOCCHE CARAMELLATE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tarte tatin di sfoglia con le ananas.