Mele con la sfoglia ripiene

 

3 Maggio 2018
0 commenti

Ecco una ricetta semplice da realizzare, un dessert a base di frutta e pasta sfoglia che farà un certo effetto anche ai vostri ospiti: le mele ripiene con la pasta sfoglia sono un dessert che va preparato in forno e che può essere personalizzato anche in diversi modi.

pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Tenete conto che ogni porzione è quella di una mela: ogni frutto va farcito con diversi ingredienti, nocciole, prugne, magari gocce di cioccolato…

Mele con la sfoglia ripiene





4 mele | 1 limone | 4 fichi secchi o prugne secche - mandorle e nocciole tostate | Miele - rum - mezzo cucchiaino di cannella - latte- zucchero e acqua | mezzo rotolo di pasta sfoglia
Preparate le mele: lavatele accuratamente per mantenere anche la buccia. Asciugatele con un panno e poi tagliate le calotte sulla parte superiore: svuotate le mele e mettete da parte l’interno.
Irrorate ogni guscio con il limone per non lasciarle annerire. Versate qualche goccia di limone sulla polpa messa da parte. Tritate grossolanamente la polpa di mele, i fichi o il resto della frutta secca, aggiungete le mandorle e le nocciole. Aromatizzate con la cannella, il miele e il rum, mescolate bene e poi farcite ogni guscio di mela.
Ora preparate la copertura. Tagliate la pasta sfoglia pronta in strisce sottili e intrecciatele, ricavate la misura adatta e ricavatene i dischi da disporre sul ogni mela e chiudete bene il bordo, poi aggiungete le strisce. Spennellate con il latte e poi aggiungete qualche granello di zucchero.
Aggiungete sul fondo della teglia da forno un bicchierino di acqua per non lasciarle attaccare. Infornate la teglia nella parte bassa del forno, a 180° per circa 50 minuti controllando di tanto di tanto la cottura. Togliete dal forno e lasciate raffreddare, poi servite con del gelato.

[photo courtesy of thinkstock]

dovrete poi coprire le vostre mele con della pasta sfoglia pronta e poi servirle con della panna montata o del gelato fiordilatte perun dessert più ricco.

 

TORTA DI MELE ALLA GUGLIELMO TELL

TARTE TATIN DI MELE DI MARCO BIANCHI

STRUDEL CON MELE E CIOCCOLATO

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele con la sfoglia ripiene.