Chiffon cake al te verde

 

11 Aprile 2014
0 commenti

Chiffon cake al te verde

Abbiamo visto diverse volte come preparare la chiffon cake quì su Tortealcioccolato. Uno dei dolci americani più amati che ci sia proprio per la consistenza che la contraddistingue, soffice e delicata risulta alta e si scioglie quai in bocca. Oggi vi propongo una variante sicuramente originale, ovvero la chiffon cake al te verde. E’ o non è incredibile anche solo al primo sguardo? Il suo colore acceso la rende sicuramente invitante e dopo la vista non resta che allietare anche il palato.

Chiffon cake al te verde





4 tuorli | 100 ml acqua | 60 gr. olio di semi | 135 gr. farina | 10 gr. te verde matcha | 1 cucchiaino lievito | 1 pizzico sale | 130 gr. zucchero | 5 albumi
Mescolate l'acqua, l'olio e i tuorli. Setacciare quindi la farina con il te, il lievito, il sale e lo zucchero. Formare una fontana al centro della ciotola ed unire il composto liquido. Mescolare bene.
Adesso montare gli albumi a neve ed incorporarli all'impasto. Versarlo all'interno di uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno caldo a 150 °C per circa 45-50 minuti. Quindi fare raffreddare e sfornare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della chiffon cake al te verde è molto semplice, richiede però un numero elevato di uova, come da ricetta tradizionale, alle quali si deve peraltro la sua consistenza quasi spugnosa, provare per credere. La chiffon cake così preparata diventa perfetta per la colazione o per l’ora del te, da servire al naturale o la base perfetta per diverse torte da decorare o semplicemente da glassare. Altre ricette sul tema sono la chiffon cake senza latte ed uova, la chiffon cake al caramello mou e la chiffon cake al caffè con crema al burro.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Chiffon cake al te verde.