Biancomangiare, budino di mandorle siciliano

 

18 Febbraio 2018
0 commenti

È un dolce tradizionale siciliano di origini molto antiche: il bianco mangiare è un budino alle mandorle siciliane che oggi propiniamo nella ricetta light e rivisitata in versione vegana dello chef Pietro Lehman. La ricetta, che di fatto è una sorta di budino alle mandorle non prevede nemmeno l’uso delle uova, ma il sapore viene arricchito dalla presenza della cannella e della vaniglia.

biancomangiare, panna cotta

La cannella poi fa particolarmente bene alle donne visto che è antidolorifico naturale e vanta proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Biancomangiare, budino di mandorle siciliano





800 ml di latte | 120 grammi di zucchero di canna integrale | 30 grammi di amido per dolci | 1 stecca di cannella, 1 stecca di vaniglia, la scorza di un limone
Aggiungete il latte di mandorle, lo zucchero, l’amido, la scorza di limone tagliata a spirale, la stecca di cannelle e la stecca di vaniglia.
Mescolate e lasciate il recipiente sul fuoco e lasciate cuocere mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Togliete la scorza di limone, la stecca di cannella e la stecca di vaniglia.
Il vostro biancomangiare è pronto: versatelo all’interno di piccoli contenitori da budino con la caratteristica forma e poi lasciate raffreddare.
Al momento di servirli non dovrete fare altro che capovolgere i vostri contenitori su un piatto unico da portata o su piattini singoli e poi cospargete con lo zucchero di canna e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione leggera senza uova del bianco mangiare contiene circa 240 calorie, ma potrete anche arricchire la vostra ricetta con della panna montata.  Lo chef propone di servire il vostro biancomangiare su foglie di limone lavate e asciugate e poi posizionate all’interno dei piatti di portata per un risultato ancora più accattivante da un punto di vista estetico.

BIANCOMANGIARE ALLE MANDORLE

BIANCOMANGIARE CON I FICHI

BIANCOMANGIARE CON LA FRUTTA SCIROPPATA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biancomangiare, budino di mandorle siciliano.