Involtini di pasta fillo, cioccolato e fichi

 

26 Agosto 2018
0 commenti

Croccante e sfiziosa, la pasta fillo è l’ideale anche per la preparazione di tante preparazioni salate, ma è altrettanto adatta alla preparazione di tanti dolci e dolcetti diversi.

torta gelato con fichi, fichi, Focaccia ai fichi, fichi, fichi farciti

Gli involtini di pasta fillo, cioccolato e fichi sono molto semplici da preparare e possono essere anche considerati la base di altri dolci diversi.

Involtini pasta fillo, cioccolato e fichi





100 grammi di fichi secchi | 50 grammi di cioccolato fondente  | 100 grammi di marmellata | 100 grammi di mandorle tritate | 100 grammi di biscotti | 12 fogli di pasta fillo 
Tritate finemente i fichi secchi e anche freschi se ne avete a disposizione, poi grattugiate il cioccolato fondente e amalgamate. Potrete anche aggiungere l’uvetta lavata e strizzata e poi amalgamarla al resto del composto.
A quel punto tritate i biscotti al cioccolato, ma lasciate qualche pezzetto intero per sentirlo meglio al momento di gustare i dolcetti. Amalgamate i biscotti tritati insieme con la marmellata anche un po’ in base al tipi di impasto che vorrete ottenere e poi aggiungete anche le nocciole, i fichi e il cioccolato.
Aggiungete zucchero e la cannella  e mescolate bene tutto. Ora assemblate i vostri dolcetti: aprite i fogli di pasta fillo e farcite ogni foglio con un cucchiaio del ripieno preparato.
Richiudete e poi spennellate il bordo con un po’ di acqua o di burro fuso e richiudete bene. Passate alla cottura.
Lasciate friggere tutti i vostri involtini all’interno di una padella con olio bollente e rigirateli per uniformare la cottura. Lasciate asciugare e servite ben caldi e fragranti.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche leggermente variare il ripieno partendo dagli ingredienti suggeriti: cioccolato e fichi sono veramente perfetti, poi potrete anche aggiungere biscotti al cioccolato e arricchire l’impasto con le nocciole e magari con l’uvetta. Sperimentate e servite i dolcetti in tante occasioni diversi, dalla merenda al dessert. 

CROSTATA CON CREMA E FICHI FRESCHI

TARTE DI SFOGLIA CON FRUTTA MISTA

CLAFOUTIS CON I FICHI

 

Categorie: Dolci per bambini, Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Clafoutis francese al cioccolato con le fragole

Clafoutis francese al cioccolato con le fragole

Cioccolato e fragole restano uno degli abbinamenti più apprezzati da tutti e in tutte le stagioni perfetto praticamente per ogni tipo di dolce, anche il clafoutis al cioccolato con le […]

La dieta dei bambini, i muffins integrali alla banana con gocce di cioccolato

La dieta dei bambini, i muffins integrali alla banana con gocce di cioccolato

Se c’è un frutto che i bambini mangiano volentieri sono proprio le banane. Sarà per la loro forma buffa, sarà per il loro colore acceso, o ancora per il loro […]