Cestini dolci con la frutta secca

 

27 Settembre 2018
0 commenti

Utilizziamo la frutta secca fra fichi, albicocche e prugne denocciolate per la preparazione dei cestini dolci con la frutta secca: si tratta di dolcetti invitanti con un ricco ripieno di frutta secca e aromatizzati con l’arancia candita.

Mousse cioccolato prugne

Adatte anche per le stagioni come l’autunno o l’inverno, possono essere servite anche in qualche occasione speciale.

Cestini dolci con la frutta secca





3 uova - 1 tuorlo | 150 grammi di burro | 40 grammi di zucchero  | 5 grammi di sale | 300 grammi di farina | latte | Frutta secca mista (albicocche, prugne)
Lavorate la metà della farina insieme al lievito sciolto nel latte tiepido e poi mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Lasciate lievitate per almeno 45 minuti lasciando da parte. Impastate la seconda metà della farina aggiungendo anche il sale, lo zucchero, le uova, il tuorlo e il burro morbido tagliato a pezzetti e ammorbidito.
Non appena l'impasto sarà diventato morbido ed elastico aggiungete anche il panetto lievitato e lavoratelo energicamente. Se necessario, aggiungete anche qualche goccia di latte tiepido per amalgamare meglio tutto l’impasto.
Continuate a lavorare e poi formate una sorta di palla: andate a creare sulla superficie anche una sorta di incrocio con un coltello e lasciate lievitare per almeno tre ore.
Imburrate gli stampini e andateli a riempire con la metà dell'impasto preparato: lasciate cuocere per 30 minuti a 180 gradi verificando la cottura con la classica prova stecchino. Non appena i dolcetti cestini saranno pronti dovrete scavarli all’interno.
Preparate la frutta secca mista con albicocche, prugne e ananas tagliandoli a pezzetti. Versate all’interno dei dolcetti il mix di frutta secca e la buccia di arancia candita per aromatizzare i vostri cestini

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete scegliere le albicocche, l’ananas, le prugne denocciolate come farcitura interna dei vostri dolcetti adatti anche a qualche occasione importante. 

 

DOLCETTI DI PASTA SFOGLIA E FRUTTA SECCA

COUS COUS DOLCE CON LA FRUTTA SECCA

CIAMBELLA CON LA FRUTTA SECCA

 

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cestini dolci con la frutta secca.