St. Emilion al cioccolato, il salame di cioccolato francese

 

28 Settembre 2018
0 commenti

Si chiama St.Emilion ed è uno squisito dolcetto francese che prende il nome dall’omonimo comune. Il St. Emilion al cioccolato è la variante francese del tradizionale salame di cioccolata francese diventato molto popolare soprattutto negli Anni Sessanta.

Salame di cioccolato vegan

Si tratta di un dolce al cioccolato che ricorda il salame di cioccolato e si caratterizza per gli amaretti e lo sciroppo d’acero.

St. Emilion al cioccolato, il salame di cioccolata francese





300 g cioccolato fondente
 | 150 ml latte | 150 g sciroppo d’acero - 140 g di burro - 150 g di amaretti a pezzetti
 | 1 uovo sbattuto | meringhe
Rivestite il vostro stampo per il salame di cioccolato, rivestitelo con un foglio d’alluminio e sistematelo fino a farlo riuscire dai bordi. Spezzettate il cioccolato fondente, mescolatelo in una padella con il latte, lo sciroppo d’acero, il burro spezzettato e ammorbidito e un pizzico di sale.
Lasciate sciogliere lentamente il composto a fuoco dolce, ma appena prima di spegnere aggiungete anche l’uovo per farlo cominciare a cuocere grazie alla Se preferite l’uovo più cotto naturalmente dovrete attendere qualche altro minuto. Aggiungete le meringhette e i biscotti spezzettati al composto di cioccolato, ma senza spezzarli troppo.
Versate l’intero composto all’interno dello stampo, livellate la superficie con una spatola e battete diverse volte lo stampo sul piano di lavoro per sistemare meglio l’impasto ed limitare le eventuali bolle d’aria presenti. Coprite l’impasto con con il foglio d’alluminio e lasciate riposare in frigorifero lasciando raffreddare per almeno 4 ore fino a quando il dolce non sarà rappreso. 

Al momento di servire aggiungete anche del cacao, tagliate a fette sottili e servite il vostro dolcetto.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di un salame di cioccolato che non richiede cottura: viene lasciato raffreddare all’interno del frigorifero per qualche ora e al momento di servirlo dovrete toglierlo dal frigorifero per qualche minuto per lasciarlo tornare a temperatura ambiente e poi tagliare il vostro salame di cioccolato in fettine sottili. 

SALAME DI CIOCCOLATA, LA RICETTA LIGHT

PASQUETTA, IL SALAME DEL PAPA

SALAME DI CIOCCOLATO VEGANO

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per St. Emilion al cioccolato, il salame di cioccolato francese.