Omega 3 e cacao, importanti contro lo stress ossidativo

 
Emma
15 Ottobre 2018
Commenta

Omega 3 e cacao sono due elementi indispensabili per poter frenare la perdita della vista: si tratta infatti di elementi in grado di poter ridurre lo stress ossidativo che è il primo responsabile della produzione di radicali liberi che causano problemi come cataratta, glaucoma e maculopatia. 

chokkino , piadina al cioccolata, ciotolina frolla al cacao con frutta

Un rimedio contro lo stress degenerativo può essere proprio proprio la nutraceutica, che si basa su sostanze alimentari che si trovano in natura e che possono essere forniti in capsule o pillole come ricordato dal Congresso su nutraceutica e Occhio organizzato con il patrocinio della Università Sapienza di Roma e della Sinut. 

Quel che emerge è che una dieta ricca di acidi grassi omega-3 va a prodorre una riduzione della pressione intraoculare con conseguente aumento del deflusso di umor acqueo: i dati in pratica confermano che la dieta con i giusti ingredienti potrebbe rappresentare un fattore importante nella prevenzione oftalmica. 

Appaiono quindi indispensabili il coenzima Q10, le vitamine C ed E, ginkgo biloba, betacarotene, omega 3, zinco e rame: sono solo alcune delle sostanze che possono contribuire a contrastare queste patologie. Il solo ginkgo biloba contiene oltre 60 composti bioattivi tra cui flavonoidi, terpenoidi, proantocianidine. 

E gli Omega 3 sono importanti per la vista almeno quando il cacao: le catechine del cacao riescono ad aumentare il flusso sanguigno nella retina e nel cervello causando anche effetti positivi in ambito cardiovascolare come confermano diversi studi condotti nel corso degli ultimi anno. 

E per ridurre lo stress ossidativo si consiglia di assumere la dose giornaliera di 10 grammi di cioccolato fondente al 75%. 

Categorie: Cioccolatini e praline
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Omega 3 e cacao, importanti contro lo stress ossidativo.