Tortine integrali con le mele

 

18 Ottobre 2018
0 commenti

Protagoniste in ogni mese dell’anno, le mele sono perfette in ogni momento e sono l’ideale per la preparazione di tanti dolcetti diversi: le tortine integrali con le mele e l’uvetta sono particolarmente sfiziose e molto, molto sane.

girelle , millefoglie con le mele e le meringhe, mele, mele alla danese, crumble, tortine di mele light

Il gusto un po’ rustico della farina di grano integrale si mescola perfettamente con le nocciole tritate e con un invitante ripieno a base di mele e uvetta aromatizzare dalla presenza della cannella.

Tortine integrali con le mele





Tortine: | 250 g di farina di grano integrale - 75 g di nocciole - 12 g di lievito di birra - 125 ml di latte tiepido, circa - 50 g di zucchero - 40 g di burro burro morbido - 1 pizzico di sale | ripieno: | 4 mele - 1 limone, il succo - 50 g di uvetta - 50 grammi di zucchero di canna - 1 cucchiaino di cannella in polvere - 40 g di burro
Mescolate all’interno di una scodella ampia la farina insieme alle nocciole e andate a formare una fontanella con le mani. Versatevi sopra il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e un po’ di latte tiepido. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno trenta minuti.
Riprendete l’impasto e aggiungete anche il resto dello zucchero, il sale, il latte e il burro a pezzetti ammorbidito. Non appena l’impasto sarà diventato soffice e liscio, copritelo per lasciarlo lievitare ancora circa 45 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno con le mele: lavatele e sbucciatele, tagliatele in quattro eliminando anche i torsoli, irrogate con il succo di limone, aggiungete l’uvetta lavata e e strizzata, lo zucchero di canna e la cannella per aromatizzare.
Riscaldate il forno a 180°C con ventilazione e poi ungete gli stampini con il burro. Allargate l’impasto per arrivare a uno spessore di 5 mm e andando a ritagliate 12 quadrati di circa, poi tagliateli a metà. Fodera ogni stampino con 3 triangoli di pasta e riempiteli con le mele e con qualche fiocchetto di burro. Lasciate cuocere in forno per circa 30 e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono l’ideale gustare quando sono belle calde, ma sono ottime anche quando sono riposate e possono essere accompagnate da una bella dose di panna montata, i perfetto stile strudel.  

 

CROSTATINE CON MELE E UVETTA

FOCACCINE CAPOVOLTE CON LE MELE

MELE DOLCI AL PEPE NERO 

 

 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortine integrali con le mele.