Dolcetti allo yogurt con fichi e cioccolato

 

24 Ottobre 2018
0 commenti

Cioccolato e fichi sono gli ingredienti adatti per arricchire vostri dolcetti allo yogurt. Leggeri e perfetti da preparare anche se avete poco tempo a disposizione, i vostri dolcetti vengono preparati con lo yogurt magro e vengono arricchiti da fichi e e cioccolato fondente in gocce. 

Potrete anche variare un po’ la ricetta magari aggiungendo della frutta secca all’interno in base ai vostri gusti. 

dolcetti yogurt, yogurt di riso, pasta frolla allo yogurt,, yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Leggeri e dietetici quanto basta, i vostri dolcetti allo yogurt sono un dolcetto molto facile da preparare e adatto per la merenda anche per i bambini. 

Dolcetti allo yogurt con fichi e cioccolato





125 gr di yogurt intero | 200 gr di farina - 120 gr di burro - 200 gr di zucchero | 200 gr di fichi - 100 gr di cioccolato
Versate in un recipiente la farina, il burro spezzettato e ammorbidito e poi aggiungete lo zucchero: mescolate fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e omogenea, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 35 minuti.
Prendete i fichi, tagliateli a pezzetti, spezzettate il cioccolato in scaglie o a gocce, aggiungete anche 150 grammi di zucchero all’interno di un pentolino e lasciare cuocere il composto, poi aggiungete anche lo yogurt intero e continuate a mescolare.
Se volete rendere più ricco il vostro impasto potreste anche aggiungere delle nocciole o aggiungete dell’uvetta lasciata in ammollo in acqua e poi strizzata. Riprendete la pasta e ricominciatela a lavorare: stendetela con un matterello creando una sfoglia non troppo sottile e preparate i vostri dolcetti.
Preparate gli stampini e imburrateli, versatevi all’interno un po’ di farina, eliminando l’eccesso. Riempiteli con il composto preparato e infornate i vostri dolcetti allo yogurt facendole cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Non appena le crostatine appariranno dorate e profumate, sfornatele e servitele lasciandole raffreddare per un po’.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta preparati potrete anche conservarli per qualche giorno visto che manderanno intatta la loro bontà purché siano custoditi in un recipiente chiuso ermeticamente. 

CIAMBELLA INTEGRALE CON YOGURT MAGRO

TORTA SOFFICE CON MIELE E CON YOGURT

DOLCETTI CON YOGURT E CON CAROTE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti allo yogurt con fichi e cioccolato.