Barmbrack, il pane irlandese di Halloween

 

31 Ottobre 2018
0 commenti

Il Barmbrack o Bairin Brack è un antico dolce irlandese che viene preparato in occasione di Halloween: è un pane dolce e morbido con l’impasto arricchito con la frutta.

All’interno però ci dovranno essere tante sorprese diverse, un pisello, un bastoncino, un pezzettino di stoffa e un anello come prevede la tradizione.

Barmbrack, il pane irlandese di Halloween





3 bustine tè sfuso o bustine da tè nero forte | 400 gr. frutta secca mista 24 cl. latte | 450 gr. farina manitoba | 1 cucchiaino sale - 25 gr. zucchero di canna - 1 cucchiaio mix di spezie - 1 cucchiaino zucchero - 2 cucchiaini lievito di birra secco | 100 gr. burro o margarina - 1 uovo sbattuto
Preparate due tazze di tè forte, togliete le bustine e filtratelo per eliminare le foglioline in eccesso. Lasciate in ammollo nel tè la frutta secca per il maggior tempo possibile anche qualche ora.
Nel frattempo riscaldate il latte fino a quando non sarà diventato tiepido e aggiungete lo zucchero, il lievito e mescolate. Lasciate riposare tutto per circa 25 minuti. Mescolate la farina, il sale, lo zucchero di canna all’interno di una ciotola, aggiungete il burro o la margarina e mescolate ancora, aggiungete il lievito schiumoso, l’uovo battuto, le spezie.
Togliete la frutta dall’ammollo eliminando il liquido residuo e aggiungete la frutta all’impasto. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo considerando che l’impasto non dovrà essere eccessivamente appiccicoso.
Spostate l’impasto su un piatto infarinato e lavoratelo: imburrate e infarinate una teglia, sistematevi sopra l’impasto, lasciatelo lievitare per 60 minuti circa fino a quando non sarà ben lievitato. Infornate in forno pre riscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Non appena sarà pronto togliete il barmbrack dalla teglia, capovolgetelo e rimettetelo nella stessa teglia o nella teglia del forno. Lasciatelo cuocere per altri 20 minuti circa e servitelo freddo.

[photo courtesy of martha stewart | instagram]

La sorpresa stava proprio nell’oggetto che poteva essere colto e nascosto all’interno di ogni fetta e recuperare un pezzetto in particolare manteneva un significato ben preciso. Ad esempio, trovare l’anello significava convolare a nozze entro l’anno, trovare il pisello significava restare scapolo. 

 

 

DOLCI DI HALLOWEEN, I VASETTI MOSTRUOSI 

HALLOWEEN, SCONES CON LA ZUCCA

BROWNIES CON CIOCCOLATO E CON CASTAGNE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Barmbrack, il pane irlandese di Halloween.