Tortini soffici con pere e ricotta di Cristina Lunardini

 

7 Novembre 2018
0 commenti

Oggi proponiamo la versione mignon della tradizionale torta con pere e ricotta, un classico autunnale: i tortini soffici con pere e ricotta di Cristina Lunardini sono la risposta ideale se state cercando la rivisitazione di un dolce molto semplice con due ingredienti classici.

muffin, torta tatin , pere komput, , panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

La ricetta dei tortini soffici  si può personalizzare in modo diverso sostituendo ad esempio le classiche pere con le mele oppure con i frutti di bosco o altri tipi di frutta. 

Tortini soffici con pere, ricotta di Cristina Lunardini





90 grammi di Burro | 135 grammi di Zucchero | 2 Uova | 180 grammi di Ricotta vaccina - 3 cucchiai Calvados | 80 grammi di Farina di mandorle - 120 grammi di Farina 00 - 40 g Amido di riso - 1 cucchiaino Bicarbonato | 2 Pere - 2 cucchiai Zucchero di canna - 1 Limoni - q.b. Sale
Montate il burro morbido insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, aggiungete anche e tuorli e il calvados continuando a lavorare fino a quando il composto non sarà del tutto omogeneo. Tenete conto che i tuorli vanno uniti non appena il precedente sarà stato assorbito completamente.
Aggiungete anche la ricotta, mescolate la farina di mandorle, aggiungete l’amido di riso, la farina, il bicarbonato e continuate a mescolare tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Montate gli albumi a temperatura ambiente aggiungendo un pizzico di sale e il succo di limone.
Incorporateli con delicatezza al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Il composto è pronto: imburrate e infarinate gli stampini e versatevi il composto, poi livellate bene.
Ora preparate la frutta. Lavare e sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, disponetele sul composto. Aggiungete anche dello zucchero di canna per lasciar caramellare i tortini e lasciate cuocere a 170° C per circa 30 minuti controllato la cottura.
Sfornate i tortini pronti e lasciateli raffreddare, cospergeteli con lo zucchero a velo se volete renderli più ricchi e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La consistenza particolarmente soffice dei vostri tortini viene conferita proprio dalla presenza della ricotta all’interno dell’impasto. Servite i vostri tortini con dello zucchero a velo o della crema al cioccolato.

 

PERE AL VAPORE CINESI CON IL CARAMELLO

TORTA CON CIOCCOLATO E PERE DI CRACCO

TARTE TATIN FRANCESE CON LE PERE

Categorie: Dolci alla frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Quiche dolce alle pere

Quiche dolce alle pere

Giusto qualche giorno fa ho voluto provare questa golosa quiche dolce alle pere. Un dolce insolito, almeno per me, abituata a servire le quiche solo come antipasto o al massimo […]

Pere ripiene di ricotta

Pere ripiene di ricotta

Le pere ripiene di ricotta, ricetta che ho visto preparare durante una puntata di Detto Fatto e che ho voluto subito realizzare in casa, rappresentano uno di quei dessert a […]