Torta al cioccolato senza farina

 

9 Dicembre 2018
0 commenti

Una torta al cioccolato senza farine e senza glutine: la ricetta di Csaba è perfetta per la preparazione di un dolce appetitoso e leggero adatto quando avete voglia di qualcosa di dolce, ma non troppo.

torta al cioccolato, Torta Madeira al cioccolato

Insomma è veramente l’ideale soprattutto adesso con l’arrivo delle festività natalizie. L’assenza della farina e quindi del glutine viene equilibrata invece dalla presenza di olio di cocco veramente perfetto insieme al cacao. 

Torta al cioccolato senza farina






250 ml di olio di cocco - 180 g di miele liquido
 | 100 g di cacao amaro | 6 uova | 
130 g di zucchero di canna - 120 g di farina di mandorle

Preparate uno stampo per la torta e sistematevi all’interno la carta forno. Accendete il forno e portatelo a 180°C. Ora preparate l’impasto: versate il miele liquido (potrete anche riscaldarlo leggermente al microonde) all’interno di un pentolino. Aggiungete anche l’olio di cocco e mescolate.
Aggiungete il cacao amaro, scaldate su fiamma bassa, mescolate di continuo fino a quando non avrete ottenuto un composto molto liscio e omogeneo. Ora separate le uova. Montate i bianchi a neve utilizzando un frullino elettrico e lasciate da parte.
Sistemate i tuorli all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e montate tutto a nastro sempre utilizzando il frullino elettrico. Non appena saranno diventanti ben gonfi e spumosi, cominciate a incorporare con delicatezza il composto al cacao. Utilizzate una spatola in silicone e procedete dall’esterno verso l’interno della ciotola.
Aggiungete la farina di mandorle e aggiungete anche gli albumi, procedendo sempre con delicatezza con la spatola. Trasferite tutto all’interno del stampo foderato. Infornate e lasciate cuocere in forno per 25 minuti: dovrete controllare che l’impasto si gonfi, ma neppure troppo visto la mancanza di lievitazione.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare almeno per un’oretta a temperatura ambiente, trasferitela su un piatto o su un vassoio e lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla. Cospargete la superficie utilizzando un cucchiaio di cacao amaro e servite la vostra torta.

Per rendere più goloso il vostro impasto naturalmente potrete anche addolcire la vostra torta con la presenza della marmellata all’interno o della panna montata. 

TORTA MARGHERITA CON CIOCCOLATO E CON UVETTA

TORTA AL CIOCCOLATO CON CANNELLA E CON PEPERONCINO

TORTA AL CIOCCOLATO CON TRE INGREDIENTI

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina

Chi ha detto che una torta al cioccolato debba essere preparata necessariamente con la farina? Csaba dalla Zorza dimostra esattamente il contrario con la sua ricetta della torta al cioccolato […]