Biscotti allo zenzero, la versione light

 

24 Dicembre 2018
0 commenti

Si chiamano gingerbread o biscotti allo zenzero e rappresentano una delle preparazione classiche del periodo di Natale: i dolcetti allo zenzero sono saporiti, belli da vedere grazie alle formine di diverso genere che potrete utilizzare. 

 

Meglio ancora se scegliere delle formine in tema natalizio come stelle animaletti i magari alberi di Natale. La versione di oggi è tradizionale, ma al tempo stesso rivisitata. I biscotti allo zenzero in versione light sono l’ideale per la colazione, il tè o perfetti per essere gustati alla fine dei pranzi di Natale. 

Biscotti allo zenzero, la versione light





Farina di farro 40 grammi - Farina di riso 20 grammi - Farina integrale di grano tenero 50 grammi | 1 Uovo | 20 grammi di Latte scremato | 40 grammi di Zucchero integrale di canna - Miele 
 | 1 cucchiaino scarso di Lievito per dolci 

Mezzo cucchiaino di Bicarbonato 
 | cannella, zenzero, essenza di vaniglia
Preparate l’impasto versando all’interno di una ciotola le diverse farine, il lievito e il bicarbonato setacciato. Mescolate e poi montate l'uovo insieme allo zucchero di canna fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete anche il latte, il burro sciolto, il latte, il miele e mescolate bene.
Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, aggiungete lo zenzero grattugiato, la cannella, l’essenza di vaniglia e continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio elastico. Coprite l'impasto con la pellicola e lasciate riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto e spolverate la spianatoia con poca farina di riso, stendetevi sopra l'impasto con l'aiuto del mattarello e cominciate a creare con un tagliabiscotti i vostri dolcetti. Foderate con la carta da forno la teglia e sistematevi sopra i biscotti l’uno distanziato dall’altro.
Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti o in ogni caso fino a quando non diventano dorati. Sfornateli e serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche coinvolgere i vostri bambini nella preparazione per ottenere dei biscotti molto sfiziosi adatti anche per decorare l’albero di Natale. 

BISCOTTI CON ZENZERO E GOCCE DI CIOCCOLATA  

BISCOTTI MIELE E ZENZERO 

BISCOTTI CON LIME E CON ZENZERO

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti allo zenzero, la versione light.