Crocette di fichi secchi, il dolce calabrese

 

30 dicembre 2018
0 commenti

Arriva direttamente dalla Calabria la ricetta delle crocette di fichi secchi, preparazione tradizionale delle feste veramente squisita e tutta da provare anche in altri periodi dell’anno. 

figs in chocolate

La ricetta, veramente semplicissima, è una vera e propria bomba calorica: i fichi secchi, che si per sé sono estremamente calorici, vengono imbottiti di mandorle o di noci, in ogni caso di frutta secca.

Crocette di fichi secchi, il dolce calabrese





250 g di fichi secchi di piccola grandezza | gherigli di quattro noci o nocciole | finitura:
 | due cucchiai di zucchero semolato, cannella o 100 g di cioccolato fondente.
Tagliare a metà i fichi, ma senza dividerli del tutto. Allargate leggermente i fichi con le mani e poi incrociate i primi due con la parte aperta verso l’alto per andare formare una vera crocetta.
Sistemate al centro di ogni fico un mezzo gheriglio di noce: chiudete sovrapponendo con altri due fichi tagliati a metà e poi incrociati a loro volta e posizionateli con la parte rivolta verso il basso. Avrete così ottenuto una piccola croce formata da quattro fichi imbottiti con la frutta secca.
Spolverizzate con zucchero e cannella per la versione light. Se preferite invece una glassa a base di cioccolato fondente dovrete spezzettare il cioccolato a bagnomaria e poi spennellare le crocette prima da un lato e attendere che il cioccolato si sia rappreso.
A quel punto capovolgeteli e spennellateli sul secondo lato fino a quando non sanno del tutto ricoperti di cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tutto viene poi ricoperto sauna bella glassa al cioccolato fondente o un mix di zucchero e di cannella. Caratterista del dolce è proprio la forma a crocetta che si ottiene unendo due fichi insieme. 

Anche in commercio esistono preparazioni del genere, ma la preparano casalinga è tutta un’altra cosa assolutamente da provare.

PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E CON FICHI

FICHI DOLCI IN SFOGLIA

TORRONE DI FICHI SECCHI CON LE NOCI

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crocette di fichi secchi, il dolce calabrese.