Fichi dolci in sfoglia

 

22 Ottobre 2018
0 commenti

Ecco un dolcetto facile da preparare ed estremamente gustoso: dovrete avere a disposizione solo della pasta sfoglia pronta, dei fichi freschi e della marmellata.

strudel fichi secchi, strudel

I fichi dolci in sfoglia sono veramente semplici da preparare e sono veramente sfiziosi. In alternativa potrete anche scegliere non sono dei fichi freschi di stagione, ma anche dei fichi secchi.

Fichi dolci in sfoglia





Confettura di fichi - fichi secchi | 4 cucchiai di miele | 3 cucchiai di liquore di ribes | 300 grammi di pasta sfoglia
Riscaldate il forno a 200 gradi a calore statico sopra e sotto e poi foderate con la carta forno. Preparate il ripieno: mescolate all’interno di una padella la marmellata e con i fichi secchi e poi mescolate bene anche il miele e il liquore.
Mescolate bene e poi preparate la sfoglia. Allargate la sfoglia sul piano di lavoro infarinato e poi dividetela in due parti uguali. Spennellate una parte della pasta sfoglia con la marmellata e poi coprite il tutto con la seconda sfoglia.
Lasciate aderire le due sfoglie lisciando con le mani e poi tagliate la sfoglia ottenuta con l’apposito rullo ottenendo dei quadrati delle stesse dimensioni. Collocate al centro di ogni quadrato un fico e un po’ della marmellata.
Chiudete ogni quadrato ripiegando i quattro angoli. Sistemate le borsette di fichi sulla teglia con la carta forno e poi lasciate cuocere per circa 20 minuti e poi servite in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

I fichi secchi in sfoglia sono sfiziosi e indicati quando volete preparare un dolcetto veloce anche quando avete poco tempo a disposizione. Potrete servite i vostri fichi sia freddi sia tiepidi e per una versione ancora più ricca potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolata all’interno.

 

 

CHEESECAKE CON FICHI E CON CIOCCOLATO 

STRUDEL DI FICHI E MIELE

CROSTATINE DI FROLLA CON I FICHI

 

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi dolci in sfoglia.