Budino con cioccolato di Modica

 

27 Novembre 2018
0 commenti

Oggi prepariamo il budino al cioccolato, ma non tradizionale: il budino al cioccolato di Modica è un dolce classico, ma al tempo stesso rivisitato con un ingrediente d’eccezione: il cioccolato di Modica è inconfondibile e veramente squisito, eccellenza agroalimentare di Sicilia.

pie fondente, festa del cioccolato, cioccolato, cioccolato di Modica

 

È un tipo di cioccolato veramente inconfondibile non solo per il suo aroma speziato, ma anche per la consistenza granulosa. 

Budino con cioccolato di Modica





160 g Cioccolato di Modica - 160 g Burro | 170 g Zucchero | 8 dl Latte | 80 g Amido di mais - rum - 2 dl Panna
Tritate il cioccolato di Modica e lasciatelo fondere a bagnomaria all’interno di una pentola. Aggiungete il burro spezzettato e lo zucchero e continuate a mescolare di continuo. Togliete dal fuoco il composto e continuate a mescolare, aggiungete anche l’amido, ma gradualmente e poi portato a bollore.
Rimettete il composto sul fuoco basso, lasciate addensare e fate sobbollire per altri 5 minuti. Trascorso il tempo, togliete dal fuoco e aggiungete, se preferite con un cucchiaio di rum. Distribuite il composto ottenuto negli stampini e poi lasciate intiepidire.
Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo, sformate i budini all’interno dei individuali, decorateli in base alla vostra fantasia. Potrei aggiungere ad esempio la panna o la frutta o magari delle scaglie di cioccolato di Modica. Perfette ad esempio le fragole, ma anche le banane. Potrete anche decorare la superficie con delle foglioline di menta per regolare un tocco di colore.

[photo courtesy of thinkstock]

Oggi utilizziamo il cioccolato di Modica per la preparazione di un budino al cioccolato che potremo anche servire in modo molto ricco: servitelo con della panna montata oppure con delle fragole e ottenere un dolce al cucchiaio adatto a grandi e bambini. 

BUDINO ALLE MANDORLE

BUDINO DI RISOLATTE E MARMELLATA

BIANCOMANGIARE, IL BUDINO DI MANDORLE SICILIANO 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino con cioccolato di Modica.