Sachertorte light all’arancia

 

4 Febbraio 2019
0 commenti

Chi ha detto che mangiare light debba necessariamente compromettere il gusto? La ricetta della Sachertorte all’arancia proposta dalla dottoressa Michela Kuan dimostra esattamente il contrario.

Torta sacher, la versione light

Si tratta di una Sacher torte tradizionale, la torta al cioccolato austriaca, appetitosa e gustosa che viene arricchita dalla marmellata di arance.

Sachertorte all’arancia





250 g farina integrale bio | 50 g cacao amaro - 75 g amido di mais | 190 g zucchero di canna integrale | 4 g lievito per dolci | 280 g latte di soia | 400 g marmellata di arancia senza zuccheri | Glassa: | 230 g latte di soia - 500 g cacao fondente
Mescolate il latte di soia e l’olio e mescolate bene con un frustino: potrete anche utilizzare la planetaria in alternativa. Setacciate anche la farina con il cacao e poi aggiungete anche il lievito e lo zucchero di canna.
Mescolate ancora tutti i diversi ingredienti badando che non si formino grumi di alcun genere per mantenere omogeneo il vostro composto. Sistemare l’impasto all’interno di uno stampo coperto con la carta forno.
Battete leggermente il vostro composto nella tortiera per lasciarlo distribuire al meglio: lasciate cuocere il composto a 170° per circa 25-30 minuti. Nel frattempo preparate anche la glassa: lasciate bollire il latte di soia e non appena avrà raggiunto il bollore dovrete versarlo sul cioccolato fondente. Attendete ancora qualche secondo e poi amalgamate bene il latte e il cioccolato.
Togliamo la torta dal forno e lasciate raffreddare qualche minuto per evitare di romperla. Non appena si sarà raffreddata, tagliatela a tagliamo a metà e poi distribuitevi la marmellata e richiudete bene. Coprite con un secondo strato di marmellata e poi versate la glassa di cioccolato. Lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti per lasciar rapprendere la glassa poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Attenzione però perché tutto è rigorosamente light e molto molto leggero: si comincia ovviamente dalla scelta giusta degli ingredienti come la farina integrale bio, lo zucchero di canna integrale o il latte di soia.

Il tocco in più è dato dalla presenza della marmellata di arancia senza zuccheri al posto della tradizionale marmellata di albicocche.

SACHERTORTE, LA RICETTA VIENNESE

TORTA SACHER DI MARCO BIANCHI

SACHER TORTE, LA RICETTA LIGHT DI EATALY

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sachertorte, la ricetta viennese

Sachertorte, la ricetta viennese

È uno dei vanti della pasticceria viennese: creato proprio a Vienna nel 1832, la Sachertorte è celebre in tutto il mondo anche se la ricetta originale resta rigorosamente segreta. Di […]

Torta al cioccolato con tre ingredienti

Torta al cioccolato con tre ingredienti

Cioccolato, burro e uova: sono sufficienti solo ed esclusivamente questi tre ingredienti per assicurarvi una torta al cioccolato squisita. Se avete ancora qualche dubbio non dovrete fare altro che seguire […]

Torta cioccolato e arancia

Torta cioccolato e arancia

Un dolce al cioccolato veramente delizioso……la torta cioccolato e arancia !! tanto buon cioccolato, succo d’arancia, o se preferite la variante alcolica, del liquore all’arancia, biscotti e frutta candita per […]

Sacher torte

Sacher torte

Dopo tante richieste in particolare di Lisa, Micol e Mademoiselle ho deciso di presentare la ricetta della Sacher Torte!!! Il dolce austriaco per ecccellenza quello che mi fa pensare a […]