Pandolce di Bolzano, la ricetta originale

 

10 Marzo 2019
0 commenti

Frutta secca, agrumi e spezie sono gli ingredienti caratteristici del pandolce di Bolzano: si tratta di un dolce che viene tradizionalmente preparato in occasione del Natale, ma che al tempo spesso può essere servito tutto l’anno. È un dolce antico che viene realizzato con la pasta di pane e che viene cotto al forno. 

zelten ricco dolce natale, Ernst knam

È un pane saporito e ricco che viene ricoperto dalla presenza del miele dolce ed è particolarmente adatto al periodo invernale.

Pandolce di Bolzano, la ricetta originale





1 arancia - cannella - 50 grammi di cedro candito - 30 grammi di farina - 1 dl di grappa - 100 grammi di miele - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - zucchero - | 100 grammi di mandorle - 100 grammi di noci -100 grammi di datteri freschi | 100 grammi di fichi secchi - 100 gr pinoli 
 | 5 grammi di invito di birra, sale | 90 grammi di pane di segale | 
100 grammi di uvetta, 50 grammi di arancia candita
Mettete in ammollo 100 grammi di uvetta in acqua calda e tagliate a pezzi piccoli i frutti denocciolandoli se necessario. Mescolate tutto all’interno di un recipiente e poi aggiungete anche l’uvetta ben strizzata. Aggiungete anche un 1 dl di grappa, la scorza grattugiata e il succo dell'arancia. Mescolate bene lasciando riposare anche alcune ore.
Preparate la pasta da pane: lasciate sciogliere all’interno dell’acqua tiepida sciogliete lo zucchero e 5 grammi di lievito di birra, aggiungete 90 grammi di farina di segale fino a quando non avrete ottenuto una crema densa; coprite con altra farina e lasciate da parte per 10 minuti, coperto, in luogo tiepido.
Aggiungete anche il resto della farina, l'olio, 1 cucchiaino di sale, il panetto lievitato. Lavorate fino a formare una palla e poi incidetela a croce. Coprite il recipiente con un canovaccio lasciando lievitare in luogo tiepido per almeno un paio di ore. Riscaldate il forno a 180 °C, aggiungete ai frutti la pasta di pane preparate, la cannella e mescolate a lungo per lasciar ammaliare tutti gli ingredienti.
Dividete il composto in due parti uguali, formate due pani ovali e appiattiteli e sistemateli sulla placca del forno, già imburrata e infarinata. Lasciate i panetti nel forno caldo e lasciate cuocere per circa 50 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Lasciate sciogliere 70 grammi di miele sul fuoco basso poi spennellate la superficie dei vostri zelten prima di servirli e di tagliarli a fettine.

[photo courtesy of thinkstock]

Al momento di servirlo dovrete sciogliere del miele caldo e poi cospergere la superficie del vostro dolce che va servito dopo essere stato tagliato a fette. Si conserva perfettamente anche per qualche giorno. 

PANDOLCE GENOVESE, LA RICETTA DI NATALE

PANE SVEDESE CON LO ZAFFERANO 

PANDOLCE CON I FICHI SECCHI 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pandolce di Bolzano, la ricetta originale.