Trifle ricco di meringhe

 

31 Marzo 2019
0 commenti

Dolce al cucchiaio inglese, fresco e veloce da preparare, il trifle di meringhe è un dolce con una base di Pan di Spagna tagliato a cubetti, uno strato di crema, uno strato di panna montata e uno strato di frutta fresca. 

PASQUA, coppette

È un dolce indicato anche per i bambini perché non ci sono ingredienti alcolici e perché la bagna del Pan di Spagna viene realizzata con il succo delle fragole, ma potrete anche arricchirlo con un po’ di alkermes. 

 

Trifle ricco di meringhe





2 dl di crema pasticcera (120 g di zucchero - 20 gr di farina - 2 tuorli - un pizzico di sale - mezzo litro di latte
1 limone) | 150 gr di meringhe | 2 dl di panna montata - Zucchero | 150 gr di Pan di Spagna | 200 gr di fragole
Lavate le fragole (o la frutta) e tagliatele a spicchi, mettetele a macerare all’interno di una ciotola insieme allo zucchero. Il succo dolce della macerazione è necessario per per poter bagnare il Pan di Spagna in modo analcolico. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mettete le fragole in frigorifero, fatele macerare e insaporire per qualche ora.
Al momento di preparare il trifle prendete il Pan di Spagna, tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte. Preparate la crema pasticcera: lasciate sciogliere in una pentola capiente 250 ml di latte, aggiungete la stecca di vaniglia e portate il latte a leggera ebollizione e lasciate in infusione per circa 15 minuti.
In un secondo recipiente mescolate i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un impasto liscio, unite il latte freddo al composto di uova e di zucchero, mescolate con una frusta. Togliete la stecca di vaniglia dal latte caldo, versatelo nella ciotola continuando a mescolare, rimettete tutto nella pentola e fate cuocere a fiamma media mescolando sempre per evitare la formazione di grumi per circa 7 minuti.
Togliete la crema dal fuoco, mescolatela ogni tanto e lasciatela mescolare. Montate la panna insieme allo zucchero a velo e mettetela da parte. Assemblate il trifle: prendete quattro bicchieri e suddividete la crema creando un primo strato. Aggiungete uno strato di meringhe e create uno strato di panna.
Bagnate i pezzetti di Pan di Spagna nel liquido delle fragole e disponeteli sulla panna montata, aggiungete le fragole. Create un secondo strato di crema, meringhe e fragole e servite subito.

[photo courtesy of thinkstock]

Potete preparare il trifle anche il giorno prima e ricopritelo con la pellicola per servirlo quando necessario. Potete anche sostituire le fragole con qualche altro tipo di frutta ad esempio come i mirtilli o i frutti di bosco.

TRIFLE CON FRAGOLE E CON PANNA 

TRIFLE DI LIMONE CON LAMPONI

VACHERIN CON IL GELATO 

 

 

 

Categorie: Meringhe
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Trifle ricco di meringhe.