Colomba, due ricette di riciclo

 
Emma
9 Aprile 2018
Commenta

A distanza di qualche giorno da Pasqua non è raro avere ancora a disposizione in casa qualche colomba avanzata: se non avete voglia di mangiarla ancora a colazione, la soluzione giusta è quella di sfruttarla per la preparazione di qualche dolce di riciclo che possa presentarla in modo un po’ diverso. Vediamo come preparare la colomba farcita e la corona di colomba. 

colomba

Colomba farcita

Se la colomba da riciclare e utilizzare è ancor aintera possiamo preparare la colomba farcita. Tagliate la colomba in diverse parti creando dei blocchi diversi.

Tagliate orizzontalmente la colomba in fette in senso orizzontale e poi decidete la farcita che preferite. Potrete spaziare le creme che preferite scegliendo anche della semplice nutella o della panna montata. Abbinate ad esempio della frutta fresca o della frutta secca. Perfetto anche scegliere il cioccolato fondente, bianco, al latte tagliato a pezzi o tagliato in scaglie. 

Potrete scegliere di creare farciture e strati diversi magari sfalzando anche le fette per creare una disposizione un po’ alternativa.

Corona di colomba

La ricetta della corona di colomba è perfetta per poter preparare la corona di colomba: vi occorre un pandoro, la panna da montare, 3 uova, lo zucchero a velo, 200 g di cioccolato fondente e per la glassa 150 g di cioccolato fondente, due noci di burro.

Tagliate la colomba e create dei “dischi” alti circa tre dita. Lasciate la base intera tagliando a metà le altre fette.

Sistemare le fette tagliate sulla teglia e schiacciate un po’ con le mani per compattare tutto.

Se c’è ancora qualche buchetto prendete anche qualche altro pezzetto di pandoro e riempitelo.

Bagnate con un po’ di caffè e preparate il semifreddo al cioccolato.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno al microonde, a 750 watt, coprendolo con un coperchio.

Aggiungete i tuorli, mischiate e versate lo zucchero a velo amalgamando gli ingredienti. Montate gli gli albumi a neve fermissima.

Incorporate gli albumi al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo versate la panna e amalgamate tutto fino ad ottenere un composto simile alla mousse.

Versate questa crema sul dolce distribuitela uniformemente.

Mettete il semifreddo in freezer e nel frattempo preparate la glassa facendo fondere il cioccolato e aggiungendo un paio di noci di burro.

Amalgamate tutto e versatelo sopra al semifreddo poi distribuitelo in modo omogeneo sulla superficie.

Decorate con nocciole o scaglie di cioccolato bianco. Lasciate in freezer per almeno un paio di ore e lasciatelo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo.

TATIN CON COLOMBA E CARAMELLO

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Colomba, due ricette di riciclo.