Crumble con banane e con mandorle

 

3 Maggio 2019
0 commenti

Il crumble di banane e mandorle? È un dolce sfizioso e molto semplice da preparare che potrete realizzare con pochi ingredienti a disposizione.

Macedonia di banane

La ricetta proposta è un dolce abbastanza ricco che richiede la presenza della pasta di pane, anche pronta, per realizzare un dolce abbastanza consistente.

Crumble con banane e con mandorle





500 grammi di pasta di pane | 100 grammi farina - 100 grammi di zucchero di canna - 50 grammi di mandorle | 1 uovo | 4 banane | 80 grammi di burro - sale
Sbucciate le banane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ancora a tocchetti trasversalmente: bagnatele con il succo del limone per evitare che si anneriscano nel momenti in cui state completando la preparazione. Sciogliete 20 grammi di burro in una padella antiaderente, aggiungete anche le banane.
Aggiungete le mandorle tritate in modo alquanto grossolano e 30 grammi di zucchero e lasciate cuocere sulla fiamma vivace fino a quando non cominciano a caramellare. Spegnete e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta da pane in una sfoglia di 2 cm di spessore, trasferitela su una teglia rivestita con la carta da forno e tagliatela nella forma che desiderate. Lasciatela lievitare coperta in luogo tiepido per almeno un'oretta. Spennellatela con l'uovo un po’ sbattuto con una forchetta. Bucherellala al centro per non farla gonfiare, ma senza toccare il bordo. Distribuite sulla superficie le banane caramellate.
Lavorate la farina insieme al burro e allo zucchero rimasti e aggiungete il sale fino a quando non avrete ottenuto un composto simile alle briciole. Cospargete sulle banane il tutto e lasciate cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per circa almeno 40 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Sono perfette anche le banane abbastanza mature che magari non avete intenzione di mangiare.

 

CRUMBLE CON ARANCE E CON MANDARINI

CROSTATA CON ZENZERO E CON CRUMBLE

CRUMBLE CON LE BANANE 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di mango e banana

Crumble di mango e banana

I crumble sono probabilmente i dolci alla frutta che preferisco. Un’alternativa alla solita crostata, risultano più leggeri e, diciamolo, anche molto più intriganti per via delle copertura di briciole che […]

Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Siete alla ricerca di una merenda nutriente e golosa per i vostri bambini? Non amano particolarmente la frutta ma vorreste che la mangiassero? Perché non provate a preparare per loro […]

Flan alla banana e pompelmo

Flan alla banana e pompelmo

Una ricetta facile facile per un flan alla banana e al pompelmo dal gusto molto particolare. La frutta viene insaporita con un pochino di brandy quindi questo è un dessert […]