Apple pie, la ricetta di Chef Rubio

 

5 Maggio 2019
0 commenti

Arriva direttamente da Chef Rubio la ricetta della tradizionale apple pie, la torta di mele americana. La ricetta proposta fa parte della nuova web-serie di video-ricette inclusive prodotte da Chef Rubio rivolte a tutti, tradotte in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Si tratta di ricette accessibili anche alle persone non vedenti vista la presenza della app screenreader che convertono le immagini e i testi in contributi audio.

Apple pie, la ricetta di Chef Rubio





1 kg mele gialle - 1 limone | 100 gr Zucchero - Cannella, 2 cucchiai acqua | 250 gr Burro - 500 gr Farina - sale - 100 gr acqua, 1 uovo  
Prepariamo la Pasta Brisee: preparate la classica fontana di farina e aggiungete al centro il sale, il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti. Cominciate ad impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto delle briciole. Aggiunge lentamente un po’ di acqua fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete il composto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti per lasciar stabilizzare l’impasto.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno a base di mele: sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Versate all’interno della padella lo zucchero e l’acqua e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un caramello morbido. Aggiungete anche la cannella e le mele tagliate fino a lasciarle ammorbidire e poi amalgamate tutto con il caramello preparato.
Aggiungere anche la scorza di limone e lasciate freddare dopo aver mescolato ancora. Ora assemblate il dolce. Imburrate leggermente il fondo ed i bordi della teglia. Dividete l’impasto Brisee in due parti: stendete la prima con il mattarello e distribuitela nella teglia lasciandola aderire bene al fondo e ai bordi, poi eliminate i bordi in eccesso.
Bucherellare con un forchetta il fondo per lasciar uscire l’aria. Distribuite anche il ripieno. Stendete la seconda parte di Brisee e coprire la teglia, e piegate i bordi all’interno. Effettuate una leggera pressione con le dita, lasciate aderire i bordi delle due sfoglie creando un motivo a “S”.
Con un coltello create delle incisioni sulla sfoglia superiore e spennellate con l’uovo sbattuto la torta. Lasciate cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 1 h circa fino a quando non risulta ben dorata.  

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica della ricetta ovviamente sono le mele gialle e la base di Pasta Brisee. Potrete anche preparare delle crostatine in mono porzione come merenda per i bambini. 

APPLE PIE, LA RICETTA DEL 4 LUGLIO

APPLE PIE DI MARTHA STEWART 

APPLE PIE CON CREMA INGLESE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Apple pie, la ricetta di Chef Rubio.