Zucchero filato, la ricetta per bambini

 

19 Maggio 2019
0 commenti

Dite zucchero filato e vi verrà sicuramente la delizia dolce delle feste e delle fiere: golosa per i bambini, piace anche agli adulti, è molto economica e semplice da preparare e può essere semplicemente replicata in casa. Sembra che la ricetta originale sia stata realizzata in America da due barbieri del Tennessee William Morrison e John C. Wharton, inventata bel 1897.

bevande zuccherate

Ma quando nel 1904 il prodotto arriva al grande pubblico in occasione della fiera di St. Louis, venduto con il nome di fairy floss, lana di fata, il successo dello zucchero filato, fu inarrestabile.

Zucchero filato, la ricetta per bambini





250 gr di zucchero | 200 ml di acqua
Prendete un pentolino e lasciatevi sciogliere lo zucchero all’interno continuando a mescolate anche l’acqua tiepida preparando una sorta di sciroppo, mettete il pentolino sui fornelli a fuoco lento e fate bollire lo sciroppo.
Attendete fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero: durante la cottura mescolate perché dovrete evitare che in questa fase si creino cristalli.
Cercate anche di mantenere sempre pulite le pareti del pentolino continuando sempre a mescolare lo sciroppo spennellando con acqua calda. Lasciate riscaldare lo sciroppo fino a quando non avrà raggiunto una temperatura pari a 145 gradi e poi immergete rapidamente la base del pentolino in acqua fredda in modo tale da poter fermare la cottura.
Ora ricoprite il piano di lavoro con la carta forno e procuratevi un matterello e una frusta: immergete la frusta all’interno del caramello preparato e passatela direttamente sul mattarello con movimenti circolari fino a formare tanti fili di zucchero. Raccogliete lo zucchero filato e create la forma che preferite.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche oggi possiamo gustare in tutta Italia lo zucchero filato semplice, senza  coloranti, avvolto in bastoncini di legno o in coni di carta. E nonostante sia necessaria l’apposita macchina per prepararlo, possiamo anche cimentarci con la preparazione casalinga.

PASTA DI ZUCCHERO 

FRUTTA CRISTALLIZZATA CON LO ZUCCHERO 

GLASSA DI ZUCCHERO AL CACAO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zucchero filato, la ricetta per bambini.