Crostata di pane e mele in crosta croccante

 

27 Luglio 2019
0 commenti

Ecco una ricetta alternativa di Luca Montersino: la ricetta della crostata di pane e mele in crosta croccante è la variazione della tradizionale crostata di mele che piace veramente tutti.

focaccine, mele, pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

La ricetta è semplicemente perfetta nel momento in cui andrete a utilizzare il pane raffermo da ammollare all’interno del latte.ricordate anche che anche l’uva sultanina va sempre ammollata in acqua calda.

Crostata di pane e mele in crosta croccante





Per il ripieno: | 400 g Mele - 60 g Uvetta - 20 g Pinoli - 30 g Rum - 80 g Burro - 160 g Pane - 80 g Latte in polvere - 10 g Scorza di limone - q.b. Cannella | streussel: | 120 g Marzapane - 120 g Zucchero a velo - 240 g Burro - 320 g Farina 00 | Per la finitura: | 100 g Gelatina alimentare - 400 g Pasta frolla - 100 g Confettura di albicocca - q.b. Zucchero a velo
Preparate le mele: lavatele e sbucciatele, poi tagliatele a dadini. Tagliate il pane a cubetti della stessa dimensione. Versate il pane all’interno di una ciotola e lasciatelo ammorbidire con il latte. Aggiungete il pane al resto degli ingredienti del ripieno e amalgamate bene il tutto. Aggiungete anche l’uvetta, i pinoli, il rum, il burro ammorbidito, il latte in polvere, la scorza di limone e la cannella.
Impastate bene con l’aiuto della planetaria per ridurre i tempi di lavorazione. Utilizzare il gancio a foglia e poi aggiungete anche il marzapane e mescolate con lo zucchero a velo. Aggiungete anche il burro morbido un po’ alla volta e infine aggiungete anche la farina setacciata insieme al baking. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo foderate con la pasta frolla uno stampo da 20 cm di diametro badando che sia stato bene imburrato, bucherellate un po’ il fondo e spalmatevi sopra la confettura di albicocca. Siate generosi.
Riempite il dolce con il ripieno di mele e pane e aggiungete sulla superficie della torta la pasta per streussel, passata attraverso un setaccio a maglie larghe. Infornate il dolce 200° C per 30 minuti fino a quando non sarà bene amalgamato. A fine cottura, non appena si sarà raffreddata, aggiungete anche la gelatina e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche utilizzare della pasta frolla pronta in modo tale da velocizzare la vostra ricetta della crostata di mele con pane. 

CROSTATA DI MELE E CIOCCOLATO DI ERNST KNAM

CROSTATA DI MELE CON FRANGIPANE E CON PASTA FROLLA

CROSTATA CON FARRO E CON RICOTTA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di pane e mele in crosta croccante.