Macedonia di frutta estiva con la crema chantilly

 
Fabiana R.
10 Agosto 2019
Commenta

 

Più semplice di così non potrebbe essere: se volete servire un dessert di stagione, ecco l’idea giusta. La macedonia di frutta estiva con la crema e la panna è il dolce che stavate cercando. 

Potrete scegliere la frutta di stagione personalizzando la vostra ricetta come meglio credete: uva, albicocche, pesche, ma anche anguria, banane… potrete scegliere tutta la frutta che preferite e creare un dolce veramente ottimo. 

macedonia , crema Tiramisù macedonia Ferragosto

Perfetta da accompagnare alla frutta anche la tradizionale crema arricchita invece dalla panna montata. Per creare qualcosa di più particolare potrete anche creare un doppio strato di crema intervallato dalla frutta. 

Macedonia di frutta estiva con la crema chantilly, gli ingredienti  

 Per la crema: 

4 tuorli

Mezzo litro di latte

150 gr di zucchero

50 gr di farina

Scorza di un limone non trattato 

Sale

Frutta fresca di stagione: pesche, albicocche, cocomero, prugne, uva, susine etc. 

Panna montata

Ricetta della Macedonia di frutta estiva con la crema 

Preparate prima la crema: mettete da parte mezzo bicchiere di latte poi fate bollire tutto il resto all’interno di una pentola e unite anche la scorza di un limone intero non trattato e aggiungete un pizzico di sale. 

Prendere una ciotola capiente e lavoratevi all’interno i tuorli delle uova con lo zucchero e la farina setacciata. 

Diluite il composto ottenuto con mezzo bicchiere di latte freddo messo da parte e poi mescolando versatevi a filo anche il latte caldo. 

Versate all’interno della casseruola il latte e poi continuate anche a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. 

Togliete la scorza di limone e poi lasciate raffreddare la vostra crema. Aggiungete della panna montata ben fredda e otterrete la vostra crema chantilly più leggera rispetto alla crema al limone. 

Preparate la macedonia tendo conto che potrete scegliere tutta la frutta di stagione che preferite: ottimo ad esempio il cocomero, ma anche le pesche, le albicocche, l’uva, ma anche le prugne, le mele, le pere oppure i frutti i bosco o l’ananas, sempre freschissima. 

Lavate la frutta e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli, sistematela in quattro coppe diverse e riempitele a metà. 

Coprite con qualche cucchiaio di crema e create un altro strato di frutta: decorate con la panna montata ben fredda e servite il vostro dessert di macedonia di stagione con crema. Aggiungete qualche scagliata di cioccolato e il dessert sarà perfetto. 

MACEDONIA ENERGETICA, LA RICETTA DI EATALY 

MACEDONIA DI BANANE 

MACEDONIA CON YOGURT E ANGURIA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macedonia di frutta estiva con la crema chantilly.