Torta soffice di ricotta e di yogurt, la ricetta light

 

18 Agosto 2019
0 commenti

Leggera e veloce da preparare la torta soffice di ricotta e yogurt contiene poche calorie ed è adatta a tutte le stagioni. Ideale dessert per chi voglia ravvivare la classica torta di yogurt, questa ricetta viene arricchita dalla presenza della ricotta che si lega perfettamente con lo yogurt. Potrete scegliere lo yogurt bianco oppure anche lo yogurt greco che è molto consistente. 

torta con yogurt, Torta dietetica yogurt senza glutine

Il risultato per un dessert leggero e poco calorico adatto a ogni ora del giorno, per colazione o merenda, è assicurato. Perfette come frutto di stagione anche le albicocche che potrete anche variare con la scelta delle pesche. Tagliate in diverse porzioni la vostra torta di soffice con yogurt e ricotta e poi cospergetela anche con dello zucchero a velo. 

Torta soffice di ricotta e di yogurt, la ricetta light





[photo courtesy of thinkstock]

Torta soffice di ricotta e di yogurt, gli ingredienti

400 grammi di ricotta

150 grammi di farina 00

200 grammi di albicocche

100 grammo do yogurt bianco

100 grammi di zucchero vanigliato

Lievito per dolci

Scorza grattugiata di arancia

50 grammi di miele

La ricetta della torta soffice di ricotta e di yogurt 

Lavate bene le albicocche e poi dividetele a metà. Togliete il nocciolo interno. Tritate due mezze albicocche e lasciate da parte le altre. 

Montate bene gli albumi insieme allo zucchero vanigliato e poi aggiungete anche la farina con il lievito. Amalgamate al resto del composto anche la sforza di arancia. Mescolate e aggiungete anche la ricotta schiacciata. Aggiungete anche lo yogurt bianco oppure lo yogurt greco. Lo yogurt greco è perfetto se volete un risultato ancora più compatto. 

Aggiungete anche il trito di albicocca già preparato e messo da parte. 

Mescolate bene e poi versate il composto ottenuto in uno stampo foderato con la carta forno. Infornate la torta in forno acceso e preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, ma controllate via via la cottura. Sfornate la torta (magari accertandovi che sia cotta con la prova stecchino) e poi lasciatela riposare qualche ora in frigorifero prima di poterla servire.

Nel frattempo lasciate cuocere le albicocche insieme al miele: mescolate insieme i due ingredienti e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Mescolate di continuo e non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, tritate il tutto e servitelo insieme alla vostra torta allo yogurt e ricotta. 

TORTA SOFFICE CON MIELE E YOGURT

MOUSSE DI YOGURT CON PESCHE 

CREMA COTTA CON GELATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta soffice di ricotta e di yogurt, la ricetta light.