Leonardo.it I say blog!
  • 06
  • ago
  • 2010

Crostata al cioccolato e zucca

Di marinagalatioto, in Crostate, Dolce al cioccolato, Dolci di halloween.

Questa crostata al cioccolato e zucca è molto particolare, unisce il gusto del cioccolato fondente, leggermente amaro, a quello molto dolce della zucca, per un dessert particolare e insolito.

La zucca è un ortaggio di origine sudamericana con polpa di colore arancione, farinosa e dolciastra, perfetta per tante pietanze, ravioli ripieni, minestre, ma anche e soprattutto dolci, visto il suo sapore.

Se volete preparare una crostata diversa dalla solita alle classiche marmellate potete cimentarvi con questa ricetta e stupire i vostri ospiti con il suo gusto particolare. Non è difficilissima da fare, ma comporta due ore di tempo, una di preparazione, una di cottura e l’utilizzo di parecchi ingredienti comprese mandorle e uvetta, che non piacciono a tutti.

Nel caso potete fare una piccola variazione e non metterle se sapete non essere gradite. La crostata al cioccolato e zucca è forse poco adatta ai bambini che spesso non amano le verdure, ma potrebbe anche essere un buon sistema per far scoprire loro nuovi gusti.

Crostata al cioccolato e zucca





330 gr. farina bianca | 6 uova sode | 230 gr. burro | 100 gr. zucchero a velo | 80 gr. mandorle | 1 cucchiaio e mezzo di cacao | q.b. scorza d'arancia e sale | 430 gr. polpa di zucca | 25 cl. latte | 100 gr. cioccolato fondente | 20 cl. panna fresca | 150 gr. zucchero semolato | q.b. cannella | 60 gr. farina bianca | 50 gr. mandorle | 4 uova
Mettere in una terrina i 330 grammi di farina, i 230 grammi di burro, lo zucchero a velo, i tuorli delle uova sode passati al setaccio, il cacao, un pizzico di sale, le mandorle macinate e la buccia d'arancia grattuggiata. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo poi metterlo nel frigorifero per mezz'ora.
Tagliare la zucca a fettine e cuocerla a vapore per dieci minuti poi metterla in ammollo con un dito di brandy e l'uvetta, circa 85 grammi, se desiderate metterla. A questo punto passate la zucca nello schiacciapatate e amalgamatela con 40 grammi di zucchero semolato, 15 centilitri di panna, un pizzico di cannella e il brandy dell'uvetta. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e densa.
In un tegame scaldate la restante panna con il latte e quattro tuorli d'uovo amalgamati con lo zucchero rimanente e la farina. Aggiungete il cioccolato spezzettato e fate bollire per dieci minuti, poi lasciate raffreddare.
Ora stendete la pasta tirata fuori dal frigorifero con un mattarello. Con due terzi ricoprite il fondo dello stampo poi cospargete di uvetta e mandorle a scaglie e versate sopra la crema al cioccolato poi quella alla zucca. Di entrambe tenetene un pò a parte per guarnire il sopra della crostata.
Sopra all'ultimo strato mettete delle striscioline fatte con la pasta che avete tenuto da parte.
Infornate la crostata a 190°C per un'ora. A fine cottura guarnite con la restante crema che avevate messo da parte.

Anche se ancora mancano due mesi mettete da parte questa ricetta per la festa di Halloween e preparatela per i vostri ospiti o per i bambini che si divertiranno un sacco a mangiare la crostata con la ragnatela nella sera delle streghe e dei mostri!!

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Crostata al cioccolato e zucca"

  • Crostata al cioccolato fondente e pistacchi

    Una crostata al cioccolato con l’aggiunta dei pistacchi sarà una torta dal gusto particolare che piacerà a tutti. Un filo di liquore nell’impasto la renderà ancora migliore, con quel [...]


  • Plum cake al cioccolato

    Dopo la classica e genuina ricetta del plum cake allo yogurt ecco una variante ancora più buona e gustosa…..il plum cake al cioccolato!!! soffice, buono e con tanto [...]


  • Crostata alle noci

    Una crostata davvero particolare diversa dalla classica crostata, da quella marmellata e pinoli e da quella ricotta e cioccolato che vi ho già presentato; oggi vi dò la [...]


  • Dolce alla zucca

    Un dolce dal sapore particolare che devo dire la verità  può non piacere a tutti……il dolce alla zucca!!! La preparazione della pasta è sempre la solita, è la [...]


  • Crostata ricotta e cioccolato

    Forse uno dei dolci più buoni……la crostata ricotta e cioccolato !!!! Apparentemente facile, questo dolce ha bisogno di qualche accortezza in più rispetto agli altri ma non vi [...]




Commenti:

Sono stati scritti 9 commenti su "Crostata al cioccolato e zucca"

  1. scusa, ma la foto non rispecchia la ricetta data! nella foto vedo una frolla al cioccolato e una bellissima ragnatella a decorare il tutto. la ricetta parla di una normale frolla con le uova (sode) e delle strisce di frolla per decorazione
    :-(

  2. [...] madeleine al cioccolato sono dolci che ricordano un pò il passato, la loro forma ricorda i biscottini dell’infanzia. [...]

  3. Brownie

    Ciao Stefania, scusa ma avevamo dimenticato di inserire il cacao nella preparazione della pasta frolla!!
    Per quanto riguarda la decorazione, nella ricetta abbiamo spiegato un modo più semplice e veloce con le classiche striscioline, per dare la possibilità anche ai meno esperti di preparare questa crostata! se però ti va di metterti alla prova fai sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato e poi mettilo dentro un conetto preparato con della carta da forno o una sac à poche e disegna la ragnatela! :-)

    A presto!!

  4. [...] crostata di pasta brisée con ricotta e lamponi fresca e deliziosa come dessert, o merenda, facile da [...]

  5. Cioccolato buono, ma una crostata alla zucca forse non la cucinerei mai…

  6. Brownie

    Ciao Calogero, bisogna sperimentare in cucina e soprattutto saper assaggiare……provala e poi fammi sapere sono sicura che non te ne pentirai!! :-)

    A presto!

  7. [...] potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolata, o delle nocciole. Infine potete preparare una treccia dolce ripiena stendendo i tre rotolini e [...]

  8. [...] da qualche giorno nel mese di ottobre, ed instintivamente si inizia a pensare alla festa di Halloween che si celebrerà da quì a meno di un mese, ed alle ricette dei dolci di Halloween che andremo a [...]

  9. [...] allo zenzero. Per quanto riguarda la preparazione dei biscotti dovrete innanzitutto cuocere la zucca  senza buccia, lessandola in poca acqua, e poi farla asciugare con poco zucchero e liquore [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Torte al Cioccolato


Gallery

Tortine alle noci con glassa natale
Frozen_Yogurt_fragole
gelato al cocco
Biscotti halloween trionfo colori
devil's food cake angel food cake
muffin cioccolato ricetta regalo
sciroppo mandarino vaniglia natale dolce regalo
topper cake
tartufi