Boeri freddi di cioccolato e ciliege

 

25 Agosto 2010
0 commenti

I boeri sono un dolce al cioccolato molto particolare. Si possono acquistare già pronti, ma farli con le proprie mani ha tutto un altro sapore! Sono un dolce tipico indicato solamente per adulti visto che si utilizzano ciliege sotto spirito.

Questi cioccolatini sono l’ideale per una serata tra amici, un dopo cena gustoso, specialmente se li conserverete al fresco, in frigorifero, saranno piacevolmente freddi e il cioccolato croccante. La preparazione richiede circa trenta minuti di preparazione alcune ore di frigorifero, però è piuttosto laboriosa, ma ecco la ricetta.

Boeri freddi di cioccolato e ciliege





40 ciliege sotto spirito | 460 gr. cioccolato fondente | 15 cl. panna fresca | 1 cucchiaio kisrch | q.b. zucchero a velo
Per prima cosa bisogna far sciogliere 260 grammi di cioccolato a bagnomaria. Per rendere più veloce l'operazione sminuzzatelo in piccoli pezzi e aggiungetevi la panna. Mentre il cioccolato si fonde mescolate di tanto in tanto.
Appena avrete ottenuto un composto omogeneo tiratelo via dal fuoco e aggiungete il cucchiaio di kirsch poi attendete che arrivi a temperatura ambiente e ponete in frigorifero per un'ora.
Prendete lo zucchero a velo e spolverizzate il vostro piano di lavoro poi lavorateci il composto al cioccolato. Spianatelo e formate dei cerchietti di circa due centimetri di diametro di poco spessore. Su ognuno di questi ponete una ciliegia. Poi modellate il cioccolato attorno alla ciliegia in modo da ricoprirla.
Dopo che avrete ricoperto tutte le ciliege ponetele su un foglio di carta da forno e fate raffreddare in frigorifero per due ore.
Sciogliete il rimanente cioccolato a bagnomaria e uno alla volta tuffatevi i boeri. Se hanno in gambetto li potete immergere tenendoli per questo, poi metteteli ad asciugare su una griglia.
In ultimo metteteli su dei pirottini di carta, in modo che ogni ospite possa servirsi senza sporcarsi le mani di cioccolato e riponeteli nel frigorifero fino a poco prima di servire. Saranno ben freddi e il cioccolato piacevolmente croccante. Disponeteli poi su un piatto da portata. Farete un figurone!

[photo courtesy of carouselcandies]

Articoli Correlati
Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

E come da titolo ritorno a proporvi dei cioccolatini in perfetta sintonia con il natale, i bon bon alla frutta secca. Fichi secchi, mandorle e arancia candita, questi sono i […]

Cioccolatini al Cointreau

Cioccolatini al Cointreau

Ci sono volte in cui parliamo di torte, di dolci al cucchiaio, oppure di creme, ma anche di ingredienti particolari. Oggi vi voglio solleticare il palato con qualcosa di diverso, […]

Tartufi al cioccolato e sesamo

Tartufi al cioccolato e sesamo

I tartufi al cioccolato e sesamo sono dei cioccolatini, o meglio, praline dal gusto particolare e dall’aspetto invitante. Sono sfiziose palline che si possono offrire agli ospiti dopo un pranzo […]

Praline al cioccolato, mandorle e pistacchi

Praline al cioccolato, mandorle e pistacchi

Delle buonissime praline realizzate con le vostre mani possono alietare i pomeriggi dei vostri ospiti. Sono dolcetti davvero deliziosi, composti da cioccolato, mandorle e pistacchi che danno un gusto pieno […]