leonardo.it

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i biscotti farciti con crema di burro

 

31 agosto 2010
0 commenti

Un titolo lungo per dei dolcetti deliziosi si, ma semplici da preparare: i biscotti farciti con crema di burro. Ogni volta che li preparo in casa non durano che un pomeriggio quindi ho pensato di proporveli come dolce da servire durante una festa di compleanno per bambini.

Quando si organizza una festa di compleanno ci si scervella sempre parecchio su cosa servire e si spera sempre che tutto quello che si é preparato  sia di gradimento a tutti, figuriamoci quando si tratta di una festa tra bambini.  I biscotti farciti con crema di burro sono, come dicevo prima, molto semplici da preparare.

Si tratta di sfornare prima le basi, ovvero dei semplici biscotti di pasta frolla, se avete una ricetta fidata, quella che utilizzate da sempre e che non vi ha mai delusi, potete prepararli con quella. Altrimenti seguite quella che vi scrivo sotto. Ottenute le nostre basi non ci resta che preparare la cremina leggera leggera (si fa per dire) per la farcitura, a base di latte condensato e burro.

Questa crema si prepara a freddo, vi sará necessario l’utilizzo dello sbattitore elettrico perché il burro dovrá diventare una crema spumosa e bianca alla quale si andrá ad aggiungere molto gradatamente il latte condensato.

Biscotti farciti con crema di burro





Per la pasta frolla: 250 gr di farina 00 | 150 gr. burro | 100 gr. zucchero | 2 uova | 1 pizzico sale | Per la crema: 125 gr di burro | 200 gr. latte condensato
Iniziare col preparare la crema: mettere il burro in una ciotola ed iniziare a battere con le fruste a forte velocita' per almeno 10 minuti. Il burro dovrá diventare bianco.
Cominciare ad unire, sempre con la frusta in funzione, il latte condensato a poco a poco. Sbattere per almeno 10 minuti. Conservare la crema ottenuta in frigo fino al momento d utilizzarla.
Preparare la pasta frolla come di solito: fare una fontana con la farina e lo zucchero, porre al centro le uova ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida, compatta ed omogenea.
Spianare con il mattarello la frolla e creare dei biscotti tondi della grandezza e spessore desiderato. Infornarli finché cominciano a colorarsi sopra.
Appena i biscotti saranno ben raffreddati mettere un cucchiaino di crema sulla metá di essi. Appoggiare sopra i restanti biscotti facendoli ruotare leggermente in modo che la crema si cosparga uniformemente.
Disporre i biscotti su un vassioi e mettere in frigo, togliendoli 10 minuti prima di metterli in tavola.

[photo courtesy of nickwheeleroz]

Vi assicuro che i bambini vanno matti per questo tipo di biscotti, in particolare quando lo ero anch’io (anni ed anni fa, ahimé) mi divertivo a staccare i biscotti e a leccare la crema all’interno prima di divorare le basi.

Trovo che questi biscotti, che potete scegliere di preparare in due colori aggiungendo a metá impasto del cacao e che quindi ricorderanno quelli di una nota marca, siano molto adatti da essere serviti durante le feste di compleanno, i bambini ne saranno entusiasti. Dimenticavo di dirvi che la crema di farcitura puó essere utilizzata per diversi impieghi in cucina, ad esempio per farcire i bigné.

Articoli Correlati
YARPP
Decorazioni per le torte di compleanno dei bambini: crema di burro e cialde da pasticceria

Decorazioni per le torte di compleanno dei bambini: crema di burro e cialde da pasticceria

Un modo perfetto per decorare anche le torte più semplici, come un quattro quarti o un semplice impasto farina, uova, burro e zucchero è quello di ricoprire la torta con […]

Dolci per le feste dei bambini, il rotolo farcito al cacao

Dolci per le feste dei bambini, il rotolo farcito al cacao

Quando parliamo di feste per i più piccini, soprattutto se si parla di compleanni, molto spesso ci concentriamo solo sulla torta, commettendo un grandissimo errore! Io ad esempio ricordo che […]

Dolci per le feste di compleanno, i cookies agli smarties

Dolci per le feste di compleanno, i cookies agli smarties

In ogni festa di compleanno per i bambini che si rispetti, quelli che devono regnare sovrani sono i colori. Niente meglio dei colori può mettere allegria, rendere l’idea di un ambiente […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]

Dolci per il compleanno dei bambini: i cake pops

Dolci per il compleanno dei bambini: i cake pops

Organizzare le feste di compleanno dei bambini è un’impresa che mi ha sempre affascinato. Non ho ancora figli nè nipoti, ma una marea di cuginetti, ed ogni vota che compiono gli […]