Praline al cioccolato, mandorle e pistacchi

 

11 Settembre 2010
0 commenti

Delle buonissime praline realizzate con le vostre mani possono alietare i pomeriggi dei vostri ospiti. Sono dolcetti davvero deliziosi, composti da cioccolato, mandorle e pistacchi che danno un gusto pieno e corposo alla pasta.

Niente di più buono che saporite praline. Perfetti con il the, un liquore, per merenda o come stuzzicante dolcetto per il dopo cena, davanti alla televisione o per addolcire il fidanzato! Insomma le praline al cioccolato, mandorle e pistacchi sono per tutte quelle occasioni speciali in cui desidera mangiare qualcosa di sfizioso, che non ci riempia, ma allo stesso modo ci stuzzichi il palato.

Li potete fare di varie forme, guarnirli come più vi piace e posizionarli in un vassoio in tanti piccoli cestini. Stupirete i vostri ospiti con queste piccole delizie al cioccolato! Eccovi la ricetta delle praline al cioccolato, mandorle e pistacchi per cui però ci vogliono tredici ore per la realizzazione.

Praline al cioccolato, mandorle e pistacchi





130 gr. cioccolato bianco da copertura | 130 gr. cioccolato fondente da copertura | 70 gr. pistacchi spellati | 30 gr. mandorle spellate | 1 albume | 100 gr. zucchero semolato
Prendete le mandorle e i pistacchi e tritateli molto finemente poi mescolateli tra loro e aggiungete un cucchiaio di zucchero.
Sbattete l'albume con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto spumoso poi incorporatelo al trito di frutta secca. Amalgamate il tutto poi formate delle palline tutte uguali, ponetele su un piatto o vassoio e lasciatele asciugare per dodici ore.
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffate metà delle palline. Poi sciogliete il cioccolato bianco sempre a bagnomaria in un altro pentolino e tuffatevi l'altra metà delle palline.
Quando avrete finito mettetele tutte ad asciugare su una griglia. Una volta che saranno belle asciutte tuffatele nuovamente nel cioccolato riscaldato di nuovo.
Lasciate asciugare ancora sulla griglia dopodichè decorate a piacere le palline utilizzando il cioccolato bianco e fondente fusi. Otterrete delle bellissime praline decorate che i vostri ospiti apprezzeranno molto. Il lavoro è lungo, ma l'effetto è assicurato!
Se preferite ottenere un effetto lucido per i vostri cioccolatini potete utilizzare del cioccolato temperato, ma è un passaggio un pò più lungo di questo e comporta più lavoro. Inoltre potete dare anche forme diverse alle praline usando degli stampi tondi, quadrati o addirittura a piramide.

[photo courtesy of sandiegofoodstuff]

Articoli Correlati
Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

E come da titolo ritorno a proporvi dei cioccolatini in perfetta sintonia con il natale, i bon bon alla frutta secca. Fichi secchi, mandorle e arancia candita, questi sono i […]

Cioccolatini al Cointreau

Cioccolatini al Cointreau

Ci sono volte in cui parliamo di torte, di dolci al cucchiaio, oppure di creme, ma anche di ingredienti particolari. Oggi vi voglio solleticare il palato con qualcosa di diverso, […]

Tartufi al cioccolato e sesamo

Tartufi al cioccolato e sesamo

I tartufi al cioccolato e sesamo sono dei cioccolatini, o meglio, praline dal gusto particolare e dall’aspetto invitante. Sono sfiziose palline che si possono offrire agli ospiti dopo un pranzo […]

Boeri freddi di cioccolato e ciliege

Boeri freddi di cioccolato e ciliege

I boeri sono un dolce al cioccolato molto particolare. Si possono acquistare già pronti, ma farli con le proprie mani ha tutto un altro sapore! Sono un dolce tipico indicato […]

Tartufi al cioccolato e Cointreau

Tartufi al cioccolato e Cointreau

I tartufi al cioccolato sono una vera delizia!! ottimi a fine pasto magari accompagnati da un buon caffè sono un mini dessert che non tradisce mai!! facili da preparare questi […]