La ricetta orignale del babà con il bimby

 

17 Settembre 2010
0 commenti

La ricetta originale del babà pensavo fosse quella napoletana e che questo dolce fosse stato inventato da qualche cuoco alle prove con una nuova ricetta; invece no, leggendo qua e là su internet ho scoperto che il babà ha un origine molto lontana, sia intermini di anni che di provenienza.

La ricetta del babà è da attribuire a Stanislao Leszczinski, re di Polonia nel 1700; la leggenda narra che un giorno quando un suo servitore gli portò un kugelhupf, dolce che non amava per niente, lo buttò sul tavolo e colpì una bottiglia di rum che bagno letteralmente il dolce. Sotto gli occhi di tutti il re ne assaggiò un pezzetto rimanendo estasiato dal sapore che il dolce aveva preso a contatto con il rum; lo chiamò babà perchè grande amante della storia di Alì Babà.

Tornando ai giorni nostri  e con la tecnologia attuale vi assicuro che possiamo preparare un delizioso babà addirittura con un robot da cucina, il bimby.

Basterò versare gli ingredienti nel boccale del bimby, far impastare il tutto e poi lasciar lievitare l’impasto del babà nel robot da cucina. Una volta fatto, fate cuocere in forno controllando di tanto in tanto che non si bruci ma diventi dorato in superficie e assuma quel colore inconfondibile del babà.

Babà





300 gr. farina | 50 gr. zucchero | 4 uova | 2 tuorli | 75 gr. burro | 1 cubetto di lievito di birra | pizzico sale | Per lo sciroppo: 500 gr di acqua | 400 gr. zucchero | scorza grattuggiata di un limone | q.b. rum
Prendiamo per prima cosa le uova, i tuorli, lo zucchero, il burro, il pizzico di sale e il lievito di birra, versiamoli nel boccale del bimby e azioniamo per 15 secondi a velocità 6.
Uniamo poi la farina e facciamo andare per altri 20 secondi alla stessa velocità. Poi mandiamo a velocità spiga per 25 secondi. Lasciamo quindi lievitare l'impasto nel bimby per circa mezz'ora.
Una volta fatto azioniamo di nuovo per mezzo minuto a velocità 6 e poi 1 minuto a velocità spiga. Prendiamo quindi uno stampo da 30-32 cm con bordo alto e buco nel centro e versiamoci l'impasto, lasciandolo lievitare.
Una volta lievitato mettetelo a cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti a 160°. Controllando di tanto in tanto la cottura.
Nel frattempo preparate lo sciroppo. Versate gli ingredienti nel bimby e mandate per 5 minuti a 60° a velocità 1 e quasi alla fine aggiungete il rum, senza però esagerare (circa due misurini).
Quando il babà sarà cotto versateci sopra, poco alla volta lo sciroppo che avete preparato.

[photo courtesy of Sugar Bomber]

Questa che vi ho descritto è la ricetta classica del babà con il rum, ma se volete provare un sapore diverso potete utilizzare del limoncello al posto del rum e sono sicura che rimarrete molto soddisfatti dall’abbinamento che vi propongo. Altrimenti potete accompagnare con  panna e frutti bosco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Focaccia dolce ai mirtilli con il bimby

Focaccia dolce ai mirtilli con il bimby

Non ci sono albumi da montare a neve come nei soufflé, né tempi di lievitazione o riposo da rispettare come succede per i ricciarelli o i krapfen, e neppure nulla […]

Torta alla zucca e ricotta con il bimby

Torta alla zucca e ricotta con il bimby

La ricotta mi piace tantissimo, la mangio a colazione spalmata sul pane fresco insieme alla marmellata di more, prugne o ciliege e, quando capitano l’occasione e la ricetta giusta, finisce […]

La ricetta dei pancakes con il bimby

La ricetta dei pancakes con il bimby

I pancakes mi ricordano moltissimo il mio viaggio di nozze, quando la mattina facevo colazione con cappuccino e degli squisiti e caldi pancakes che ricoprivo con marmellata alle fragole o […]

Come preparare la pastiera napoletana con il bimby

Come preparare la pastiera napoletana con il bimby

La pastiera napoletana è uno dei dolci regionali che più adoro e preparalo con il bimby è un vero piacere. Leggera e morbida base di pasta frolla e un delizioso […]

Come preparare la pasta frolla con il bimby

Come preparare la pasta frolla con il bimby

Volete sapere come preparare la pasta frolla con il bimby? Facilissimo, procuratevi tutti gli ingredienti base come farina, burro, uova e zucchero e al resto ci pensa lui. La pasta […]