Pane all’uvetta con il Bimby

 

8 Maggio 2015
0 commenti

Il pane all’uvetta rappresenta una preparazione perfetta per la colazione. Si tratta di un pane dolce, una sorta di panbrioche letteralmente tempestato di uvetta. Realizzarlo con l’aiuto del Bimby è particolarmente semplice e veloce, nonostante dovrete comunque attendere i tempi di lievitazione che sono fondamentali per l’ottima riuscita dello stesso.

 

Pane all’uvetta

Pane all’uvetta con il Bimby





300 gr di farina | 100 gr di zucchero | 60 gr di burro | 3 uova | 1/2 misurino di latte | 25 gr di lievito di birra | 350 gr di uvetta | 100 ml di marsala | 100 ml di vino bianco | sale
Unire il marsala al vino bianco e mettervi a macerare l'uvetta. Inserire nel boccale la farina, lo zucchero, il sale e il lievito: lavorare il tutto per 20 secondi a velocità 2. Unire quindi le uova, il burro precedentemente fuso, e il latte tiepido e lavorare per 30 secondi a velocità 4 e 1 minuto Spiga.
Versare l'impasto ottenuto in una ciotola e farlo lievitare fino al raddoppio del volume. Scolare l'uvetta, asciugarla e passarla nella farina. Unirla all'impasto ed incorporarla perfettamente.
Formare un pane grande o due piccoli e porli su una teglia: fare lievitare ancora per un'ora quindi cuocere a 180 °C per 40 minuti circa.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il pane all’uvetta risulta soffice e profumato e può essere consumato a fette da inzuppare nel latte o da spalmare con della marmellata. Se tostato ed accompagnato con della crema pasticcera può diventare un dessert di fine pasto irresistibile. E dire che fino a qualche anno fa evitavo l’uvetta come la peste, come si cambia… ma soprattutto quante cose ci si perde nella vita chissà poi per cosa. Il pane ottenuto si conserva morbido per 2-3 giorni ma ricordate di avvolgerlo con un canovaccio. Provate anche il pane dolce alla cannella e all’uvetta, il pane dolce ai mirtilli e il dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pane all’uvetta con il Bimby.