Torta zucca e cioccolato con il Bimby

 

10 Ottobre 2015
0 commenti

Ora che l’autunno è inoltrato non potevo esimermi dal provare questa torta alla zucca e cioccolato che mi allettava ormai da un po’. Trattasi di dolce soffice e goloso, adatto alla colazione di tutta la famiglia e da preparare con il Bimby. A proposito, non fatevi frenare dall’abbinamento tra gli ortaggi ed il cioccolato. Alcuni, come le carote, le zucchine e la zucca, appunto, si prestano ad accompagnarlo in maniera golosa dando vita a dolci dal sapore inaspettato, ve lo assicuro.

Torta zucca cioccolato

Torta zucca e cioccolato con il Bimby





400 gr di zucca | 200 gr di fecola di patate | 100 gr di farina | 3 uova | 150 gr di zucchero | 120 ml di olio di semi | 100 gr di cioccolato fondente tritato | 1 bustina di lievito per dolci
Tagliare la zucca a cubetti e farla cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta fredda trasferirla nel Boccale del Bimby e unire tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito: azionare a velocità 4 per 3 minuti, quindi unire anche la polvere lievitante e continuare per 20 secondi a velocità 4.
Trasferire il composto ottenuto in una tortiera di 24 cm circa di diametro, livellare bene e porre in forno caldo.
Cuocere per 40-45 minuti circa a 180°C. Una volta fredda fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Servire tagliata a fette da sola o irrorata con del cioccolato fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Unico consiglio è quello di unire della cannella in polvere, se piace, che trovo si sposi alla grande con entrambi gli ingredienti. La zucca rappresenta un ortaggio talmente versatile in cucina da poter essere utilizzato davvero in qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce, in ogni sua forma. A questo proposito vi consiglio di provare anche la torta di zucca e ricotta con il Bimby, la torta di zucca alla cannella per bambini e la torta di zucca tre strati, tutta da scoprire e perfetta per Halloween. Buon appetito !

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alla zucca e ricotta con il bimby

Torta alla zucca e ricotta con il bimby

La ricotta mi piace tantissimo, la mangio a colazione spalmata sul pane fresco insieme alla marmellata di more, prugne o ciliege e, quando capitano l’occasione e la ricetta giusta, finisce […]