Bavarese al caffè

 

22 Dicembre 2010
1 commento

La bavarese al caffè è un dolce al cucchiaio veramente delizioso, un dessert morbido e delicato che assomiglia al budino, perfetto per le cene più raffinate. Questo tipo di dolci ha una lunga storia, venivano preparati fin dai tempi dei romani e dei greci.

Al posto dello zucchero, dato che non c’era, veniva utilizzato il miele. Per dare gusto al dolce si aggiungevano, proprio come ora, frutta, formaggio, latte. Il nome bavarese deriva dal francese, bavarois e può essere considerata una specie di variante del budino.

La ricetta che vi propongo è aromatizzata dal caffè, quindi perfetta per gli adulti, non adatta ai bambini che in genere non en amano il gusto. Guarnitela con della panna montata e delle mandorle, oppure del cioccolato fondente grattugiato.

Bavarese al caffè





50 cl. latte | 1 fiala essenza alla vaniglia | 12 fogli di gelatina | 50 gr. caffè macinato | 6 tuorli | 300 gr. zucchero semolato | 50 cl. panna fresca | q.b. per decorare: Caffè macinato | q.b. panna montata | q.b. mandorle
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e intanto preparate la bavarese. Prendete un pentolino e versatevi il latte, aggiungete l'essenza di vaniglia e portate a ebollizione, poi aggiungete il caffè, mescolate e togliete dal fuoco.
Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi diluite con il latte al caffè. Versatelo facendolo passare in un colino in modo da trattenere i pezzettini di caffè.
Mescolate bene poi mettete la crema di nuovo sulla fiamma e portate ad ebollizione a fuoco basso. Poi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere.
Una volta raffreddata incorporatevi la panna poi versate il composto in uno stampo per bavarese e mettetelo nel frigorifero per almeno tre ore.
Quando sarà il momento di servire tirate fuori dal frigorifero immergete per un attimo il fondo dello stampo in acqua calda per staccare la bavarese, poi sformate su un piatto.
Decorate con panna montata e caffè macinato o grattugiato, o con scaglie di cioccolato fondente, ma anche con mandorle tagliate a lamelloe, oppure a granelli.

[photo courtesy of ocado]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Rosy

    ma la panna va montata prima di aggiungerla?

    25 Ott 2011, 5:07 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. La bavarese allo spumante, un dolce per Natale | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Bavarese al cioccolato e caffè

Bavarese al cioccolato e caffè

La bavarese al cioccolato e caffè è il dolce ideale da servire ai golosi ed agli estimatori di tale apprezzato connubio in pasticceria. Si tratta di un dolce al cucchiaio […]

Bavarese di noci e frutta secca

Bavarese di noci e frutta secca

Date le temperature degli ultimi giorni e le forti piogge che da Nord a Sud stanno interessando l’Italia, possiamo dire che l’autunno è davvero cominciato e forse non ci aspettavamo […]

Bavarese di zabaione per gli ospiti

Bavarese di zabaione per gli ospiti

Avete degli ospiti a cena e non avete idee su cosa preparare per dolce? Perché non provare a stupirli con una bavarese di zabaione? Si tratta di un dolce al […]

Bavarese al caffè senza uova

Bavarese al caffè senza uova

Tra le molte idee per dolci al cucchiaio che vi abbiamo proposto e che continuiamo a proporvi, non può certo mancare la bavarese al caffè, di cui vi propongo una […]

Bavarese con salsa ai frutti rossi

Bavarese con salsa ai frutti rossi

La Bavarese (o il bavarese, che dovrebbe essere la dicitura corretta!) è un dolce adatto a tutti quelli che amano i dolci al cucchiaio, che oltretutto d’estate sono perfetti, ma […]