Panna cotta alla menta

 

26 Dicembre 2010
0 commenti

La panna cotta è un dessert molto semplice da fare, ma veramente delizioso. I dolci al cucchiaio sono raffinati e morbidi, perfetti dopo una cena e hanno sempre molto successo con gli ospiti. Sono dessert delicati e se agli ingredienti di base vengono aggiunti altri sapori si hanno ogni volta nuovi gusti.

In questo caso al latte e alla panna vengono aggiunte le foglie di menta e lo sciroppo sempre alla menta. E si può decorare con ciuffetti di foglie di menta e con una salsa al cioccolato. La panna cotta è semplicissima da fare e ci vuole solamente mezzora.

Panna cotta alla menta





50 cl. latte | 50 cl. panna fresca | 10 gr. gelatina in fogli | 1 mazzetto menta fresca | 400 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaio sciroppo alla menta | per decorare: ciuffetti di menta | 250 gr. cioccolato fondente
In una tazzina mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda per una quindicina di minuti, intanto lavate bene le foglie di menta e toglietele dai rametti.
In una casseruola mettete 150 grammi di zucchero con un cucchiaio di acqua e scaldate fino a che lo zucchero prenderà un colore marroncino e diventerà caramello. Poi versatelo in sei stampini mono porzione.
In un pentolino mettete il latte e la panna poi aggiungete il restante zucchero e le foglie di menta e portate ad ebollizione. Quindi incorporate le foglie di menta e lo sciroppo
Continuate a mescolare per far prendere al latte e alla panna il sapore di menta dopodichè togliete dal fuoco e versate nei sei stampini, sopra al caramello. Aspettate che si raffreddi poi mettete nel frigorifero e lasciateveli per almeno tre ore.
Poco prima di servire mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Tirate fuori la panna cotta, disponetela su dei piattini da portata e decorate con foglie di menta e la salsa di cioccolato.
Se invece preferite dolci meno elaborati servitelo come nella fotografia, senza caramello e senza cioccolato, ma con le foglioline di menta. Rimane un dessert più semplice ma lo stesso molto buono.

[photo courtesy of leitesculinaria]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci cotto e mangiato, la panna cotta al cioccolato

Dolci cotto e mangiato, la panna cotta al cioccolato

Una ricette fresca fresca (sia nel senso che sia stata proposta in tv solamente qualche giorno fa e sia perchè si tratta di un dolce al cucchiaio che va consumato […]